Roccaraso: terza edizione di “Degusta”

ROCCARASO (AQ) –  Si svolgerà dal 13  al 16 agosto la terza edizione di “Degusta”, la manifestazione della cultura eno-gastronomica abruzzese che farà conoscere al pubblico i prodotti  di qualità tipici della nostra regione. La sede dell’evento sarà il palaghiaccio di Roccaraso, una delle più importanti località turistiche del Centro Sud Italia.

Accanto all’enogastronomia, presentata direttamente dai produttori, ci sarà spazio per  la seconda edizione della mostra dell’artigianato artistico che  presenterà oggetti  di pregio in ceramica e in ferro battuto.

La rassegna ha il pieno appoggio dell’assessorato regionale all’agricoltura e dell’Arssa, del comune di Roccaraso e dell’agenzia Master5.Sono presenti anche la Provincia dell’Aquila, l’Enoteca Regionale d’Abruzzo,  la Coldiretti e la CIA (Confederazione Italiana Agricoltori) che potranno soddisfare le domande dei visitatori interessati a conoscere le caratteristiche peculiari dei prodotti abruzzesi.

Alla manifestazione  partecipano 80 aziende che mostreranno il meglio della ricca produzione enogastronomica e dell’artigianato artistico. Tra gli stand si potranno assaporare le  ventricine del Vastese e del Teramano, il Canestraio di Castel Del Monte e il Pecorino di Farindola.Si potranno apprezzare gli aromi ed  i sapori del tartufo della Val di Sangro; la dolcezza e la leggerezza del Miele di Tornareccio; l’Olio Extravergine d’Oliva; i deliziosi vini famosi nel mondo. Protagonista delle giornate di Degusta sarà Santino Strizzi, gran gourmet e sommelier, che realizzerà i suoi gustosissimi e fantasmagorici risotti, e le artistiche sculture con angurie, meloni, zucchine, ed ogni altra frutta di stagione.

La rassegna è stata illustrata venerdì scorso in conferenza stampa   presso la sede della Regione in viale Bovio, con la partecipazione dell’Assessore Regionale all’Agricoltura Mauro Febbo, del Sindaco di Roccaraso Armando Cipriani e dei rappresentanti dell’Agenzia Master 5 Pasquale Tritapepe, Guido Fusilli e Carmelo Grasso.Da segnalare anche la presenza del senatore Pdl Fabrizio Di Stefano e di diversi organi d’informazione.

Ha  spiegato l’assessore all’Agricoltura, Mauro Febbo:

la manifestazione  risponde pienamente al nostro programma di sostegno alle produzioni agroalimentari di qualità ed, in oltre, il fatto che si svolga a Roccaraso, una delle località più importanti del Centro Sud, in un periodo stretegico per le presenze turistiche, dà all’evento una connotazione interregionale.

Degusta 3^ edizione rientra dunque perfettamente nell’ottica della campagna lanciata dalla Regione Abruzzo, Assessorato Agricoltura, per la promozione del territorio e delle sue eccellenze agroalimentari e sintetizzata nello slogan Scegli Abruzzo, Mangia Sano e Solidale.
Roccaraso: terza edizione di “Degusta” ultima modifica: 2010-08-09T01:52:19+00:00 da Donatella Di Biase