Home » Attualità » Riaprono i cantieri in via Mazzini e piazza Pierangeli

Riaprono i cantieri in via Mazzini e piazza Pierangeli

da Donatella Di Biase

PESCARA – Riprenderanno domani, 10 gennaio, i cantieri aperti da Aca e Ato rispettivamente in via Mazzini, in pieno centro, e in piazza Pierangeli per la realizzazione di nuove condotte fognarie. Dopo la pausa natalizia  scatta il secondo lotto dei lavori in via Mazzini, opere che interesseranno il tratto di strada compreso tra viale Regina Margherita e via Cesare Battisti, tratto che  resterà chiuso al traffico veicolare sino alla conclusione dell’intervento. Sul posto saranno presenti le pattuglie della Polizia municipale che avranno il compito di monitorare la situazione ed apportare eventuali correttivi per garantire comunque una viabilità fluida ed evitare congestionamenti. E sempre lunedì anche l’Ato richiuderà, almeno sino a mercoledì, l’incrocio tra via Paolini e piazza Pierangeli, per consentire la realizzazione di un cavallotto. Da giovedì il cantiere dovrebbe spostarsi interamente su via Paolini, comunque garantendo il ripristino parziale della viabilità.L’assessore alla Mobilità Berardino Fiorilli, ufficializzando la riapertura dei grandi cantieri, ha ricordato:

si ripartirà lunedì in via Mazzini dove, prima di Natale, l’Aca ha completato le opere di rifacimento della condotta iniziate il 27 settembre nel primo tratto dell’asse stradale, compreso tra via Regina Elena e via Regina Margherita. Parliamo di un cantiere fondamentale visto che via Mazzini è storicamente una delle più colpite da problemi fognari proprio a causa della vetustà della linea, tra l’altro situata sull’asse stradale, nella zona di parcheggio, una posizione che ha sempre creato notevoli disagi alla città anche per la sola esecuzione degli interventi di manutenzione ordinaria. Una linea che in alcuni punti è anche sprofondata sotto il peso del traffico. La condotta di via Mazzini, partendo da corso Vittorio Emanuele, si sviluppa verso il mare intrecciandosi con via Michelangelo Forti, via Poerio, via Cesare Battisti, via Regina Margherita e via Regina Elena. Considerando che oggi via Poerio, via Battisti e la stessa via Regina Margherita hanno gravi problemi di deflusso e soprattutto che manca un collettore che colleghi corso Vittorio Emanuele con il collettore rivierasco, si comprende la necessità e l’importanza di realizzare tale nuova condotta fognaria che andrà a risolvere le gravi problematiche che oggi paralizzano il centro cittadino durante i giorni di pioggia.

Sull’asse stradale  l’Aca sta installando una condotta 500, ossia di mezzo metro di diametro, prevedendo dei pozzetti di raccolta che verranno situati nei punti di incrocio. La nuova condotta andrà ad allacciarsi a quella già esistente, progettata e realizzata sempre dall’Aca, nel tratto della stessa via Mazzini compreso tra via Regina Elena e via della Riviera, che già oggi raccoglie tutte le acque di buona parte di Piazza della Rinascita, via Carducci e corso Umberto. L’intervento comporterà un investimento complessivo pari a 250mila euro e chiusi gli scavi nel primo tratto, ripristinato il manto stradale, l’Aca ha opportunamente deciso di sospendere le opere per il periodo delle festività natalizie per non intralciare il lavoro delle numerose attività commerciali della zona e per non appesantire il traffico in pieno centro che a ridosso del Natale si fa naturalmente più intenso.

Già due settimane fa l’Aca ha manifestato la volontà di riavviare le opere con l’inizio del nuovo anno e in modo congiunto abbiamo concordato la data di lunedì 10 gennaio, in modo da non sovrapporci, tra l’altro, al ritorno in classe degli studenti, avvenuto ieri.Come previsto nell’ordinanza già emanata, verrà chiuso al traffico veicolare e alla sosta il secondo tratto di via Mazzini, compreso tra viale Regina Margherita e via Cesare Battisti, dove il cantiere proseguirà per circa un mese. Ovviamente saremo presenti sul posto con diverse pattuglie della Polizia municipale per supportare residenti e automobilisti ed evitare ingorghi in quello che comunque è un importante asse di collegamento tra la riviera nord e corso Vittorio Emanuele, e soprattutto per verificare la necessità di introdurre eventuali correttivi al traffico tutt’attorno all’area di cantiere. Tra l’altro via Mazzini è destinata a un processo di pedonalizzazione che, a questo punto, potrebbe seguire immediatamente i lavori dell’Aca”.

E intanto sempre domani, 10 gennaio, riprenderà anche il cantiere dell’Ato, in piazza Pierangeli e interrotto lo scorso 23 dicembre in occasione delle festività. Ha detto ancora Fiorilli:

Il cantiere , partito lo scorso 12 ottobre, con un investimento complessivo pari a 9milioni di euro per il rifacimento e il potenziamento delle condutture in via del Circuito, nell’ambito dell’operazione ‘Acqua Alta 2’, si è fermato nel punto di incrocio tra via del Circuito-via Fonte Romana-via Paolini-piazza Pierangeli dove domani verranno riaperti nuovamente gli scavi anche per eliminare un’interferenza tra sottoservizi: durante i lavori è stata infatti individuata una condotta idrica sulla quale occorrerà realizzare un cavallotto, un bypass per consentire la prosecuzione dell’intervento.

Il cantiere ci imporrà il ripristino di alcune deviazioni della mobilità: in sostanza da via del Circuito non sarà più possibile svoltare in via Paolini e, viceversa, da via Paolini non sarà possibile raggiungere piazza Pierangeli; tuttavia resta il collegamento tra via Paolini e via Fonte Romana, in direzione mare-monti, grazie alla riapertura al traffico della stradina che costeggia la recinzione dell’ospedale civile. Da via del Circuito per raggiungere via Paolini sarà sempre possibile transitare su via Malagrida, dov’è ancora in vigore il senso unico di marcia in direzione sud-nord.

Lascia un commento