RFI, Linea Sulmona – Terni: nuovi sottopassaggi carrabili e pedonali

sottopassaggi carrabili linea sulmona terni

Sono stati realizzati dopo 20 mesi di cantiere in sostituzione di due passaggi a livello. 4 milioni di euro l’investimento

SULMONA – Un sottopassaggio pedonale, un sottovia carrabile e due strade di collegamento con la Strada Statale 17 sono stati aperti al transito di veicoli e pedoni a L’Aquila, in zona Sant’Elia, sulla linea Sulmona – Terni. Le nuove opere sostitutive consentiranno, nei prossimi giorni, l’eliminazione di due passaggi a livello.

LE CARATTERISTICHE

Il sottopasso pedonale (lungo 6 metri, largo 3 metri e alto 2,5) – adiacente al passaggio a livello – è riservato al traffico pedonale ed è utilizzabile anche dalle persone a ridotta mobilità e con disabilità.

Il sottovia carrabile (lungo 12 metri, largo 9 e alto 5,5), posizionato di notte in sole 8 ore di lavoro, è stato realizzato a una profondità di circa 1,15 metri sotto il piano dei binari. Per collocare il manufatto è stato necessario dapprima sostenere i binari per consentire a escavatori e pale meccaniche di “scavare” sotto il rilevato ferroviario per l’alloggiamento del sottovia. Una volta posizionato, il sottovia è stato ancorato nella sua sede definitiva, impermeabilizzato e ricoperto da calcestruzzo e differenti strati di terreno, sui quali successivamente si sono riposizionati i binari.

Operazioni complesse e delicate, effettuate da Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) che ha realizzato le opere in soli 20 mesi, nonostante interferenze con alcuni sotto servizi (fognature, acquedotto ed elettrodotto).

Le operazioni di realizzazione, svolte prevalentemente di notte, hanno permesso di ridurre al minimo gli impatti con la circolazione ferroviaria. Investimento complessivo di RFI circa 4 milioni di euro. Le nuove infrastrutture rientrano nel piano nazionale di eliminazione dei passaggi a livello, elaborato da Rete Ferroviaria Italiana di concerto con gli Enti locali interessati.

RFI, Linea Sulmona – Terni: nuovi sottopassaggi carrabili e pedonali ultima modifica: 2018-12-01T16:07:43+00:00 da Redazione