GIULIANOVA – L’Associazione Plastic Free in stretta collaborazione con il Comune di Giulianova, organizza una raccolta di mozziconi di sigarette lungo la spiaggia e il lungomare della città, volta a sensibilizzazione la cittadinanza al tema della tutela ambientale.
L’iniziativa si terrà domenica 18 maggio con ritrovo fissato alle ore 10.00 presso lo stabilimento “Caprice”, si inserisce nel calendario delle attività di promozione ambientale sostenute dall’Amministrazione Comunale e dall’Associazione Plastic Free. Difatti, i mozziconi di sigaretta rappresentano una delle forme più comuni e dannose di inquinamento ambientale, specialmente in aree costiere, dove possono impiegare fino a 10 anni per degradarsi completamente, rilasciando nel mentre deleterie sostanze tossiche per l’ecosistema marino.
“Questa iniziativa ha un valore simbolico e pratico al tempo stesso – ha dichiarato l’Assessore all’Ambiente Nausicaa Cameli – Attraverso il patrocinio a eventi come questo, confermiamo il nostro impegno nel promuovere comportamenti responsabili e nel sensibilizzare la cittadinanza, in particolare i più giovani, sull’impatto delle nostre azioni quotidiane sull’ambiente. Ringraziamo Plastic Free nelle figure imprescindibili di Jessica Iobbi e Domenico Ferroni per la collaborazione e il Circolo Virtuoso “Il Nome della Rosa per la partecipazione all’evento ed invitiamo tutti i cittadini a partecipare attivamente per una giornata costruttiva, insieme”.