Presentato il nuovo Cda di Abruzzo Sviluppo

E’ stato presentato oggi il nuovo consiglio d’amministrazione dell’ente Abruzzo Sviluppo. Presidente dell’ente è Nello Rapini, con consiglieri Leandro Verzulli e Salvatore Occhiuto. Presente all’evento anche il vice presidente della Regione e assessore allo Sviluppo economico, Alfredo Castiglione, che ha delineato il ruolo dell’Ente.

Così ha spiegato Castiglione:

L’ente Abruzzo Sviluppo è il braccio operativo dell’assessorato allo Sviluppo economico, dal nuovo consiglio d’amministrazione attendiamo perciò grande collaborazione, allo scopo di ridisegnare la geografia economica e produttiva dell’Abruzzo.

Due sono gli obiettivi generali del nuovo consiglio d’amministrazione, concordati con l’assessore Castiglione. Anzitutto la condivisione con il territorio di azioni, attività e progettualità. A tale scopo sarà istituito in tempi brevi un Comitato tecnico scientifico rappresentativo di tutti i portatori d’interesse locali, come istituzioni, imprese, sindacati, sistema universitario. Quindi il secondo obiettivo sarà quello di coordinare e concertare le azioni della Regione e in tale ottica verrà istituita una Consulta regionale per lo sviluppo economico, organismo informale che comprenderà i rappresentanti delle Agenzie regionali Fira, Abruzzo Sviluppo e Arit e i direttori regionali delle direzioni relative.

Durante la presentazione del nuovo Cda, Castiglione ha anche annunciato che entro novembre sarà pronta una legge quadro per l’industria. Tale legge avvierà una riforma del settore che punti allo snellimento burocratico e alla capacità di arrivare a cogliere le opportunità offerte dai finanziamenti europei in maniera più rapida, senza vincoli e senza nodi.

Presentato il nuovo Cda di Abruzzo Sviluppo ultima modifica: 2009-10-21T15:56:31+00:00 da Davide Luciani