Presentato il libro “L’Aquila 06.04.09, il catastrofico terremoto delle 3.32”

MONTESILVANO (PE) – La conduttrice televisiva e giornalista, Elena Costa, ha recentemente presentato, presso la sala consiliare del Comune di Montesilvano, il libro “L’Aquila 06.04.09, il catastrofico terremoto delle 3.32”, scritto in collaborazione con il fotoreporter Valerio Simeone.

Presenti all’evento il presidente della provincia di Pescara, Guerino Testa, il sindaco di Montesilvano, Pasquale Cordoma, il sindaco di Città Sant’Angelo Gabriele Florindi, oltre ad alcuni dei testimoni che hanno partecipato raccontando la loro esperienza attraverso le pagine del libro.

Alcune anticipazioni del libro erano state date in occasione della puntata di “A tu per tu”, condotta da Pino Costa e andata in onda Venerdì 9 ottobre sulla rete televisiva Tele9.

In quell’occasione era presente anche una sopravvisuta al terribile terremoto che ha distrutto il capoluogo abruzzese.

Elena Costa in trasmissione aveva dichiarato di aver intervistato più di 40 persone e che la cosa che l’aveva colpita di più era “ il fatto che, tutte le persone intervistate non si preoccupavano tanto di aver perso la casa, il luogo di lavoro, bensì i ricordi: foto, oggetti che avevano segnato la loro vita. Era questo la causa del loro dolore: il non avere più quegli oggetti a cui tenevano tanto.”

Toccante, e non poteva essere altrimenti, il racconto della testimone, madre di famiglia sopravvisuta con marito e figlio al terremoto, ma che nell’occasione aveva perso casa e luogo di lavoro:

Per molto tempo e alcune volte ancora oggi, mi sono sentita stupida: stupida perchè io e i miei eravamo usciti quella sera e non dovevamo rientrare, e per molti altri motivi”, ha dichiarato, ammettendo tra l’altro: “Io vorrei tornare a lavorare a L’Aquila, ma per quel che riguarda il viverci, inutile negare che ho ancora paura.”.

La prefazione del libro, edito da Costa Editore e La Cassandra,è stata scritta dal Capo della Protezione Civile, Guido Bertolaso. Il ricavato della vendita dei volumi sarà devoluto in beneficenza.

Presentato il libro “L’Aquila 06.04.09, il catastrofico terremoto delle 3.32” ultima modifica: 2009-10-19T21:44:59+00:00 da Davide Luciani