Home » Pescara » PREMIO CORVARAbruzzo PER L’ILLUSTRAZIONE

PREMIO CORVARAbruzzo PER L’ILLUSTRAZIONE

di Redazione

La prima edizione del concorso ha per tema “Abruzzo. Gente in movimento”

PREMIO CORVARAbruzzo PER L'ILLUSTRAZIONE prima edizione 2016:2017PESCARA – La prima edizione 2016/2017 del “PREMIO CORVARAbruzzo PER L’ILLUSTRAZIONE” ha per tema: “Abruzzo. Gente in movimento”.

IL CONCORSO “ABRUZZO. GENTE IN MOVIMENTO” parte dalle radici della storia abruzzese per concentrarsi sul futuro per eccellenza: le giovani generazioni. Intende promuovere e divulgare il patrimonio della cultura dell’emigrazione abruzzese, attraverso l’illustrazione rivolta a ragazzi di età tra gli undici ed i tredici anni. Lo scopo è rinnovare la memoria sul tema e stimolare la sensibilità degli artisti, che dovranno rappresentare i passaggi fondamentali vissuti dai migranti: la partenza, il viaggio e l’arrivo. Abbandono, distacco e ricostruzione, sono le tappe obbligatorie verso un futuro migliore, a cui corrisponde una progressiva ridefinizione del concetto d’identità.

PARTECIPAZIONE:
Il bando è rivolto agli illustratori di ogni nazionalità, purché maggiorenni.

La partecipazione è possibile in forma singola o in gruppo.

SCADENZA:
Gli elaborati dovranno pervenire entro il 28 APRILE 2017

ELABORATI:
Prendendo spunto dalle sequenze narrative del racconto di Roberto Giuliani ”LAMERICAAA! LAMERICAAA!” (le vicende di un ragazzo sedicenne che, nel periodo storico della Grande Guerra 1915 -1918, fu strappato dalla sua terra e costretto a imbarcarsi per New York per evitare di essere arruolato e mandato a morire sul fronte austro-ungarico), i partecipanti dovranno presentare in tutto 9 elaborati:

8 bozzetti in formato A4 (orizzontale o verticale) rappresentanti le sequenze narrative del racconto;

1 illustrazione, scelta dal candidato tra gli 8 bozzetti realizzati, sviluppata in forma definitiva in formato A3 (orizzontale o verticale).

GIURIA E PREMIO:

Una giuria altamente qualificata, composta da esperti nel campo dell’illustrazione, della comunicazione visiva, della psicologia, da rappresentanti delle istituzioni e presieduta dall’illustratrice RITA PETRUCCIOLI, selezionerà un’opera vincitrice alla quale sarà assegnato un premio di € 1.000,00.

Le illustrazioni del vincitore del concorso saranno utilizzate per la realizzazione di un sito web interattivo pensato per le scuole e dedicato ai ragazzi di età tra gli undici e i tredici anni.

PREMIAZIONE:
3 GIUGNO 2017 BORGO MEDIEVALE di CORVARA (PE).

La giuria selezionerà le opere ritenute più meritevoli per allestire una MOSTRA degli elaborati.

Per contribuire a dare massimo risalto all’iniziativa culturale, Vi invito a condividere le informazioni relative al premio attraverso gli strumenti di comunicazione a vostra disposizione.

Tutte le informazioni sono presenti sulla pagina facebook relativa al PREMIO:

https://www.facebook.com/Premio-CORVARAbruzzo-1797238073849719/

E’ possibile scaricare il BANDO INTEGRALE al seguente link:

https://www.dropbox.com/s/40vb3krrxx6w79i/bando%20corvarabruzzo2016-17-.pdf?dl=0

PREMIO CORVARAbruzzo PER L’ILLUSTRAZIONE ultima modifica: 2017-01-22T10:37:13+00:00 da Redazione