Premio Carletti 2011

MONTESILVANO (PE) – Si è svolta ieri  l’11esima edizione del Premio giornalistico Guido Carletti – Città di Montesilvano con due appuntamenti .

Il primo si è svolto nel corso della mattina alla Camera di Commercio di Pescara per la consegna de il Calendrino 2011 assegnato a Brunello Cucinelli , imprenditore italiano conosciuto nel mondo per la sua impresa umanistica,  insignito di alcuni tra i premi più prestigiosi “Premio Ernst & Young”, “L’Imprenditore Italiano dell’Anno 2009”, “Premio Leonardo Qualità Italia 2010” , che gli hanno conferito lo status di grande interprete internazionale del capitalismo etico suggellato dal conferimento della Laurea Honoris Causa in Filosofia ed Etica delle Relazioni dall’Università degli studi di Perugia (Novembre 2010).

Il secondo appuntamento si è svolto nel pomeriggio  presso la Sala Consiliare del Comune di Montesilvano, per la serata di premiazione del Premio giornalistico con la consegna dei riconoscimenti ai vincitori 2011.

La prima consegna della Targa Onorifica è stata assegnata all’Azienda U.S.L. 118, quale riconoscimento ai valori essenziali di una società solidale.

Gli altri premi sono andati a Silvia Nucini (Premio nazionale giornalismo stampato con “Questa polvere ci sta uccidendo” – Vanity Fair); Alfredo Macchi (Premio nazionale giornalismo radiotelevisivo “Per oltre la guerra” – News Mediaset); Premio speciale a Ornella Bellucci per “Il male dentro” – Radio 3.
Infine, il particolare momento dedicato alla consegna da parte del sindaco Pasquale Cordoma della Benemerenza Medaglia di Bronzo della Città di Montesilvano a Mario Sechi – Direttore de Il Tempo, con la seguente motivazione : “Un giornalista libero nelle sue idee e coerente con le sue scelte”.
Sechi ha tracciato un profilo meticoloso sul giornalismo moderno e sulle nuove tecnologie, che sostituiranno la carta stampata, commentando anche i fatti che in questo momento storico stanno investendo i Paesi del Mediterraneo, in particolare la Guerra in Libia.

La serata si è conclusa tra gli applausi dei presenti ad un premio, unico in Italia per le tematiche congiunte di giornalismo e solidarietà, che dopo alcuni anni di assenza è tornato a Montesilvano dando lustro alla città.

Premio Carletti 2011 ultima modifica: 2011-03-27T10:06:39+00:00 da Donatella Di Biase