Home » Eventi Abruzzo » Pineto, Open Day archeologico al cantiere SGI il 18 ottobre

Pineto, Open Day archeologico al cantiere SGI il 18 ottobre

Sabato 18 ottobre visite guidate gratuite al cantiere SGI di Pineto: scoperti resti romani legati all’approdo marittimo della colonia latina di Atri

da Redazione Abruzzonews

open day archeologia pinetoPINETO – Sabato 18 ottobre alle ore 11:30 a Pineto, Open Day delle scoperte archeologiche rinvenute durante i lavori per il metanodotto “Cellino Attanasio – Pineto” di Società Gasdotti Italia (SGI).

L’iniziativa, che rientra nell’ambito del progetto “Radici 2025- Aperture straordinarie di luoghi di cultura” della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di L’Aquila e Teramo, prevede delle visite guidate gratuite al cantiere di scavo di SGI, dove sono stati rinvenuti dei resti di epoca romana, probabilmente afferenti all’approdo marittimo della colonia latina di Atri.

Nel corso della mattinata interverranno Luisa Maria Nucci, Responsabile Permessi e Autorizzazioni di SGI, Gilda Assenti, Funzionario Archeologo della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di L’Aquila e Teramo, e Dario Ciamponi, Dirigente del Servizio Politica energetica e risorse del territorio della Regione Abruzzo.