Pescara, attivato il liceo coreutico

PESCARA – É stato attivato a Pescara, all’interno del liceo artistico Bellisario Misticoni, il liceo coreutico, che si aggiunge al liceo musicale nato in città nel 2010. Gli studenti del coreutico studiano tutte le materie dei licei più la danza (accompagnati dal piano) e un primo riconoscimento alla bravura di questi giovani è arrivato dall’Accademia nazionale di danza, che ha giudicato la scuola una delle migliori esistenti in tutto lo stivale. A parlarne sono stati il vice presidente della Provincia Fabrizio Rapposelli, che è assessore all’Edilizia scolastica e alla pubblica istruzione, e la dirigente scolastica Matilde Tomassini. Rapposelli ha sottolineato che

“l’attivazione del coreutico è un ottimo traguardo, considerato che già nel 2010 eravamo riusciti ad attivare il liceo musicale e nel 2011 siamo riusciti ad attivare anche la seconda sezione del musicale (fino ad allora solo il Verdi di Milano aveva due sezioni, in Italia).
Quest’anno abbiamo raggiunto il secondo obiettivo non solo grazie alla spinta politica ma anche per il ruolo fondamentale giocato dalla scuola e dalla sua dirigente e, infine, perché c’era la richiesta dei ragazzi”.

“Non è stato semplice – ha commentato Tomassini – perché ci sono forti limiti nell’attivazione di questi corsi” ma il liceo è ormai decollato e “i ragazzi faranno anche delle lezioni in Accademia. Il 31 maggio, poi, parteciperanno ad una manifestazione nazionale a Roma con tutti i licei coreutici”.

Il liceo artistico, ha aggiunto Lorenzo Sospiri, consigliere regionale del Pdl che si è impegnato per la nascita di questi corsi, “è ormai una specie di università delle arti. Ora la nostra sfida è di migliorare gli spazi della scuola ma sicuramente uno dei successi della giunta presieduta da Guerino Testa c’è il liceo coreutico”.

Soddisfatto anche Testa: “Un altro obiettivo di cui possiamo andare orgogliosi a dimostrazione dell’impegno che accompagna questa amministrazione nel settore delle scuole. Ricordo, solo a titolo di esempio, i brillanti risultati già raggiunti per l’Alberghiero e il liceo D’Ascanio di Montesilvano”. Gli studenti del coreutico sono una ventina. In Abruzzo esiste solo a Teramo, mentre a L’Aquila c’è il liceo musicale.

Pescara, attivato il liceo coreutico ultima modifica: 2012-11-11T00:39:37+00:00 da Redazione