Home » Attualità » Pescara, al via “Ri-Diamo Assieme” per aspiranti Clown Dottori

Pescara, al via “Ri-Diamo Assieme” per aspiranti Clown Dottori

da Redazione

Domenica 27 novembre prenderà il via il 5° corso di formazione organizzato dall’associazione di volontariato Clowndoc di Pescara

PESCARA – Sta per iniziare  il 5° corso di formazione per aspiranti Clown Dottori “RI-DIAMO ASSIEME” organizzato dall’associazione di volontariato Clowndoc di Pescara. La presentazione-assaggio del corso avverrà domenica 27 novembre 2011 dalle ore 10 alle ore 18 (pausa pranzo 13-14) presso la sala della biblioteca dell’Ospedale Civile di Pescara (2° piano). Gli incontri avverranno con frequenza quindicinale fino a giugno 2012: sabato pomeriggio (15 – 20) e domenica (10-18 con pausa pranzo). L’incontro successivo è fissato per il 10 e 11 dicembre 2011.

Informazioni ed iscrizioni: Alessandra Lupone 3403085956; Annalisa Gileno 3351372668; Antonella Sardi 3881685575 (e-mail info@clowndoc.com ; alebigwolf@libero.it ; sito web www.clowndoc.com ; FB Clowndoc Pescara – conto per donazioni IBAN: IT21K0200815412000401437018). Quest’anno il corso si avvale della co-organizzazione del CSV Pescara (Centro Servizi per il Volontariato) e della partnership dell’Associazione Amico Medico, della Soc. Cooperativa Nuova Pegaso e di COSMA Onlus, Coordinamento Salute Mentale Abruzzo.

Il corso di Clown Terapia o Terapia del Sorriso ha lo scopo di formare adeguatamente i volontari sia dal punto di vista della preparazione artistica ma, ancora di più, dal punto di vista delle capacità di lettura di contesti complessi e di capacità relazionali, in modo che possano entrare a far parte attivamente dell’associazione Clowndoc come clowndottori.
Il percorso  deve formare degli operatori, quantunque volontari, in modo che siano in grado di stare a contatto con bambini e adulti in situazione di disagio, di affrontare con risposte adeguate le reazioni familiari e di accogliere i vissuti emotivi degli operatori che quotidianamente se ne occupano. In tale prospettiva è previsto anche dalla Federazione Nazionale Clowndottori che il percorso formativo si strutturi su diverse aree di competenza:

l’area artistica, in quanto la figura del clowndottore utilizza le competenze mutuate dall’arte del clown, dell’umorismo, dell’improvvisazione teatrale e della creatività;

l’area psico-socio-sanitaria, per sviluppare capacità relazionali attraverso l’acquisizione di competenze di base in ambito psicologico, di competenze a livello di interculturalità, di nozioni sull’igiene ospedaliera e su aspetti medico-infermieristici rilevanti per il ruolo che si andrà a svolgere.

Il corso è destinato a tutte le persone maggiorenni (per un massimo di 30 corsisti), che siano interessate a conoscere la clown terapia e le sue applicazioni e che vogliano impegnarsi a fare del volontariato in questo campo ed inizierà il 27/11/2011 e si concluderà a giugno 2012, distribuito in 14 week-end, due al mese. Parallelamente, dopo i primi week-end, partiranno anche le ore di osservazione in ospedale da parte dei corsisti che andranno a ‘osservare’ gli interventi dei clown dottori dell’associazione. Insegnanti: Francesca Persico, attrice ed insegnante teatrale, Massimiliano La Paglia, clown dottore con esperienza decennale, soci anziani di Clowndoc, soci delle associazioni amiche Coop Fantacadabra di Sulmona e Ass. Brucalifo de L’Aquila con cui Clowndoc ha costituito la Federazione Operazione Buonumore, esperti di altre associazioni di clown terapia a livello nazionale, medici e infermieri dei reparti dell’Ospedale Civile di Pescara, soci di tutti i soggetti partner del progetto (Amico Medico, Soc.Coop. Nuova Pegaso, Cosma Onlus).

“Clowndoc” è un’associazione di volontariato ai sensi della legge n.26671991. L’Associazione è apartitica, apolitica, aconfessionale, non ha fini di lucro neanche indiretto ed opera esclusivamente per fini di solidarietà sociale e in particolare persegue le seguenti finalità:

– l’umanizzazione dell’ambiente ospedaliero attraverso la presenza costante dei volontari clown di corsia presso i reparti pediatrici e non solo;
– la promozione di corsi, seminari, incontri formativi sulla clownterapia;
– la promozione ovunque sia necessario in primis in ospedale  di un approccio alla vita improntato alla gioia, all’ottimismo, alla fratellanza, alla solidarietà, all’integrazione, al pensiero positivo e creativo.

Fondata nel 2007 grazie alla sensibilità del dott. Antonello Persico e di altre giovani dottoresse, opera principalmente presso i reparti di Chirurgia Pediatrica e Oncoematologia Pediatrica dell’Ospedale Civile di Pescara. Il presidente attuale è la dott.ssa Alessandra Lupone, clown Campanellino.

Ti potrebbe interessare