Home » Attualità » Sociale » Pescara, donati centinaia di capi di abbigliamento alla Caritas

Pescara, donati centinaia di capi di abbigliamento alla Caritas

di Redazione

Pescara, donati centinaia di capi di abbigliamento alla Caritas

Erano stati sequestrati dalla Guardia di Finanza di Pescara nel corso di varie operazioni di contrasto al commercio illegale di merce contraffatta

PESCARA – Presso la sede dell’arcidiocesi, alla presenza del vescovo metropolita Mons. Tommaso Valentinetti e del direttore della Caritas don Marco Pagniello, le Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Pescara hanno donato alla Caritas Pescara-Penne 350 di capi di abbigliamento sequestrati nel corso di varie operazioni di contrasto al commercio illegale di merce contraffatta.

Il vestiario è stato sottratto al mercato illegale nel corso di interventi eseguiti dai Finanzieri del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Pescara e che, successivamente, l’Autorità Giudiziaria ha confiscato, avendone accertato i segni di contraffazione delle griffes. Autorità giudiziaria che poi ha raccolto e condiviso l’idea della utilità sociale dell’iniziativa, autorizzandone la devoluzione in beneficenza per l’utilizzo solidale a cura della Caritas.

In particolare, si tratta di giubbotti, pantaloni e maglie che verranno distribuiti a persone indigenti per proteggersi dalla rigidità e dalle intemperie climatiche della stagione invernale.

“Ringraziamo il comando della Guardia di Finanza – afferma don Marco Pagniello – con cui abbiamo una collaborazione ormai consolidata. Donazioni come quella effettuata oggi offrono l’occasione di trasformare in un frutto di bene, per le persone che vivono situazioni di disagio economico e sociale, quello che era un prodotto di attività illecite e che sarebbe andato distrutto. A fronte dell’aumento della povertà non possiamo permetterci il lusso di sprecare le cose ed è fondamentale lavorare uniti per il bene delle persone”.

Naturalmente, prima di effettuare la donazione, si è proceduto alla rimozione dalla merce dei segni e dei marchi distintivi dei prodotti imitati.

L’iniziativa è l’espressione del costante impegno del Corpo a favore della collettività per la quale trovano spazio anche iniziative benefiche volte ad assicurare la vicinanza del Corpo ai più bisognosi e a dare concreta evidenza dell’utilità – anche sociale, a vantaggio di tutti – dei risultati della lotta contro ogni forma di illecito e criminalità, a dimostrazione che, in definitiva, l’affermazione della legalità conviene a tutti.

Pescara, donati centinaia di capi di abbigliamento alla Caritas ultima modifica: 2018-12-17T16:44:20+00:00 da Redazione