Home » Eventi Abruzzo » Pescara, si chiude il progetto “Una Terra che Respira” con i risultati ufficiali

Pescara, si chiude il progetto “Una Terra che Respira” con i risultati ufficiali

All’Aurum di Pescara l’evento finale di “Una Terra che Respira”: Plastic Free, CESVI e Intesa Sanpaolo presentano dati, buone pratiche e prospettive future

da Redazione Abruzzonews

plastic free una terra che respira

PESCARA – Si terrà domani, 22 gennaio 2026, all’Aurum, – Fabbrica delle Idee di Pescara, l’evento conclusivo del progetto nazionale “Una Terra che Respira”, promosso da Plastic Free Onlus con il sostegno di Intesa Sanpaolo – tramite il Programma Formula – e in collaborazione con CESVI. All’incontro parteciperà anche il sindaco Carlo Masci, che aprirà la mattinata con i saluti istituzionali.

L’appuntamento rappresenta il momento finale di un percorso che, nel corso dell’ultimo anno, ha coinvolto scuole, comunità, associazioni e istituzioni in un’ampia azione di sensibilizzazione ambientale e contrasto all’inquinamento da plastica. Un progetto che ha unito educazione, volontariato e partecipazione civica, con l’obiettivo di promuovere comportamenti più sostenibili e consapevoli.

Dopo l’intervento del sindaco, prenderanno la parola Cosimo Corlianò (Intesa Sanpaolo), Carlotta Castoldi (CESVI) e Luca De Gaetano, fondatore e presidente di Plastic Free Onlus. Nel corso dell’incontro saranno presentati i dati ufficiali, le buone pratiche emerse e una riflessione condivisa sul ruolo del volontariato ambientale e sulle prospettive future del progetto.

La mattinata si concluderà con un gesto simbolico e una foto istituzionale. “Una Terra che Respira” si conferma un modello virtuoso di collaborazione tra Terzo Settore e mondo bancario, sostenuto attraverso For Funding, la piattaforma di crowdfunding di Intesa Sanpaolo dedicata a iniziative di sostenibilità, inclusione e supporto alle persone in difficoltà.