Home » Attualità » Scuola » Pescara, Scuola Primaria “L. Illuminati”: “Le razze umane NON ESISTONO tra scienza, storia e arte”

Pescara, Scuola Primaria “L. Illuminati”: “Le razze umane NON ESISTONO tra scienza, storia e arte”

da Redazione

scuola Le razze umane NON ESISTONO

Ieri l’incontro sul tema del razzismo

PESCARA – Si è svolto, nella mattinata di venerdì 6 febbraio 2015 presso La Scuola Primaria “L. Illuminati” in Viale Regina Elena a Pescara, l’incontro sul tema “Le razze umane NON ESISTONO tra scienza, storia e arte”.

Il programma  ha previsto un Simposio (tavolo della comunicazione) quale evento conclusivo a ciò che i ragazzi hanno costruito nelle scuole (tavolo della didattica) sul tema del razzismo.

Il Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo Pescara 3, Maria Rosaria Colangelo, ha accolto l’Assessore al patrimonio culturale del Comune di Pescara, dott.ssa Paola Marchegiani e gli alunni della Scuola Media Mazzini che sono intervenuti con la Prof. Carla Antonioli, quale docente di scienze degli alunni e nel duplice ruolo di tutor e coordinatore del workshop.

Le razze umane NON ESISTONOVideo, modelli e riflessioni hanno caratterizzano la significativa manifestazione odierna, alla quale hanno partecipato le classi quinte della Scuola Primaria.

Il significato del progetto è stato illustrato dalla prof. Carla Antonioli che ha specificato come esso sia stato realizzato in rete, in collaborazione tra le scuole, per creare occasioni di riflessioni nella sperimentazione di nuove pratiche didattiche.

Di razzismo si deve parlare a scuola attraverso percorsi didattici e deve costituire una parte integrante della vita quotidiana degli alunni con un percorso multidisciplinare. Il Dirigente scolastico, Maria Rosaria Colangelo, ha proceduto alle conclusioni dell’interessante evento.

In collaborazione con Angela De Francesco – foto di Michele Raho.

Ti potrebbe interessare