Home » Ambiente » Pescara, porta a porta in centro: arriva la prima isola informatizzata

Pescara, porta a porta in centro: arriva la prima isola informatizzata

A Pescara parte l’ultimo step del porta a porta in centro: da domani prima isola informatizzata in piazza Muzii, attive le campane interrate di piazza Sacro Cuore

da Redazione Abruzzonews

prima isola informatizzata piazza sacro cuore

PESCARA – Entra nel vivo l’estensione del porta a porta in centro. Da domani Ambiente spa avvierà l’ultimo step del nuovo sistema di raccolta, coinvolgendo l’intera Area Pedonale Centrale, delimitata da via Mazzini, via Cesare Battisti, piazza Muzii, via De Cesaris, viale Regina Margherita, viale della Riviera, piazza I Maggio, via Carducci, via Parini, via Nicola Fabrizi, via Roma, corso Vittorio Emanuele II e alcuni tratti di via Milano, via Firenze e via Umbria.

Il piano prevede l’introduzione graduale di sei isole informatizzate attrezzate. La prima sarà installata domani in piazza Muzii e consentirà il conferimento di secco residuo, carta e cartone, plastica e lattine, vetro e organico, quest’ultimo aggiunto rispetto al passato. Il conferimento sarà possibile solo tramite tessera. Contestualmente diventano fruibili anche le tre campane interrate di piazza Sacro Cuore, già predisposte e abilitate al conferimento di tutte le tipologie di rifiuto.

I cassonetti stradali saranno progressivamente rimossi, ma alcuni resteranno temporaneamente disponibili nei giorni di attivazione delle nuove isole per agevolare i cittadini.

L’assessore Claudio Croce e il presidente di Ambiente spa Ricardo Chiavaroli invitano la cittadinanza alla massima collaborazione. «È normale che nella fase iniziale possano emergere criticità – spiega Croce – ma il sistema è in evoluzione e Ambiente resta a disposizione per ogni chiarimento. Sono ancora presenti cassonetti di supporto e prosegue la distribuzione del materiale nella sede di via Raiale 186».

L’assessore richiama però anche al rispetto delle regole: «Purtroppo non mancano episodi di conferimenti fuori orario, abbandono di ingombranti e comportamenti incivili, talvolta compiuti da persone provenienti da altri Comuni. La polizia locale, insieme ad Ambiente, è già intervenuta con sanzioni per chi sporca la città. Ringrazio invece chi sta collaborando e contribuendo a questa svolta».

Una trasformazione che punta a migliorare decoro urbano, qualità della raccolta e controllo del territorio, con l’obiettivo di rendere il centro più ordinato e sostenibile.