Pescara, partiti i lavori di riqualificazione della golena sud

PESCARA – L’assessore al Commercio Gianni Santilli  ieri ha ufficializzato l’inizio delle opere di riqualificazione del parcheggio della golena sud, che andranno avanti ancora il 15 e 16 marzo ed ha detto:

la chiusura dell’area di sosta, nei primi giorni, non ha fortunatamente fatto registrare disagi di sorta, con la città che, adeguatamente informata, ha individuato altre zone del territorio in cui parcheggiare le proprie vetture.

Per venerdì sera abbiamo però già previsto la riapertura inderogabile dell’area, in modo da non creare difficoltà nel fine settimana ai frequentatori del centro storico che, tra venerdì e domenica, si riversano in centinaia nella zona, approfittando anche delle temperature più miti.
Il centro storico di Pescara riparte : negli ultimi due anni e mezzo l’amministrazione comunale si è preoccupata soprattutto di potenziare i controlli e la sicurezza nell’area, attraverso l’installazione di una fitta rete di videosorveglianza che oggi ci consente di coprire a tappeto l’intera zona, una rete predisposta in assoluta collaborazione da Comune e singoli operatori economici. Di fatto oggi nulla accade nel quartiere che non sia ripreso ventiquattro ore su ventiquattro dalle telecamere, un dispositivo apprezzato e condiviso dalle stesse Forze dell’Ordine che ci hanno supportato nella realizzazione di un Presidio fisso, specie nei fine settimana. Ora possiamo occuparci della riqualificazione urbana dell’area partendo con i lavori di riqualificazione della golena sud che, specie dopo le opere effettuate un anno fa per la sistemazione dell’asse attrezzato, in seguito all’improvvisa caduta di pezzi di cemento armato, oggi presenta punti di dissesto che rappresentano un pericolo per la mobilità cittadina. La scelta della data è importante: l’appalto è pronto da prima di Natale, dunque, volendo , avremmo potuto aprire il cantiere già da tempo, accavallandoci però inevitabilmente con il periodo delle feste, quando la piena disponibilità delle aree di sosta diventa vitale per le attività commerciali. A quel punto, dopo alcune riunioni con i tecnici e l’impresa, dopo aver anche sentito i rappresentanti del centro storico, abbiamo deciso di far slittare le opere di qualche settimana. Poi è però arrivata l’emergenza neve con le temperature polari che ci hanno imposto un nuovo rinvio. Ieri siamo partiti: dopo aver allertato adeguatamente gli operatori economici e soprattutto i fruitori e i residenti della zona. Per quattro giorni, ossia sino a venerdì pomeriggio, la golena sud resterà completamente chiusa al traffico e alla sosta, e le transenne impediscono l’ingresso dalla rampa di piazza Unione e da via Orazio. Nel parcheggio golenale, come da progetto, abbiamo cominciato con la rimozione dell’attuale pavimentazione tramite fresatura, quindi stiamo procedendo con il rifacimento della rete fognaria dove abbiamo individuato delle criticità, e con il rifacimento del massetto di cemento e dell’asfalto, eliminando buche, voragini e punti di dissesto. E tale intervento sarà sicuramente completato entro venerdì sera, per consentire la riapertura alla sosta e al transito dell’area. Il rifacimento della segnaletica orizzontale e verticale, con la quale finalmente razionalizzeremo il parcheggio individuando 310 posti auto ordinati, slitterà probabilmente alla prossima settimana, quando attueremo altri due giorni di chiusura al traffico, martedì e mercoledì prossimi, 20 e 21 marzo.

 

Pescara, partiti i lavori di riqualificazione della golena sud ultima modifica: 2012-03-15T00:33:51+00:00 da Redazione