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Pescara: mostra personale di Anna Dell’Agata dal 25 marzo al 18 aprile

da Redazione

Manifesto Mediamuseum ultimoAl Mediamuseum una selezione di 70 opere che ripercorrono tutte le maggiori scoperte artistiche

PESCARA – Mercoledì prossimo 25 marzo alle 17,30 presso il Mediamuseum di Pescara sarà inaugurata la mostra personale di Anna Dell’Agata dal titolo: “Dipinti sculture e altre tecniche – Selezione antologica 1955-2015”. L’evento è stato voluto dalla Fondazione Edoardo Tiboni per la cultura ed è patrocinato dal Comune di Pescara. Una storia lunga sessant’anni, costellata di incontri felici, quadri a olio e tempera, disegni e maioliche che testimoniano tutte le maggiori avanguardie novecentesche, con un occhio a Picasso e uno a Pineto.

La mostra, presentata da Marzio Maria Cimini, resterà aperta, con ingresso libero, sino al 18 aprile, ed ospiterà una selezione di 70 opere che ripercorrono tutte le maggiori scoperte artistiche di Anna Dell’Agata, dall’adolescenza ad oggi. Alcune di queste opere sono già state esposte nella mostra “Arte in Dinastia, 1895- 2007, che presentava al pubblico opere e documenti di Giuseppe e Mario Dell’Agata, rispettivamente nonno e padre dell’artista, oltre ad opere della stessa Anna. Anna DellAgata - L’ingegnere pensa a Braque - tempera, 1976La mostra, voluta nel 2007 dal Ministero dei Beni Culturali, nel centenario della nascita di Mario, geniale matematico e originale poeta e pittore, venne segnalata come evento di Eccellenza in Italia e unico in Abruzzo, inaugurò la settimana della Cultura nel Museo delle Genti d’Abruzzo a Pescara, per approdare due anni dopo a Roma in Castel Sant’ Angelo, dopo essere stata portata a Penne, Pineto e Urbino.

Anna Dell’Agata, artista e studiosa di arte e di estetica parla dei temi e dei significati della sua lunga carriera:

Anna DellAgata - Storia e Ironia - olio su tela 1964“Il primo tema evidente in questo lungo percorso di vita e ricerca è quello della memoria storica, che non è citazione o curiosità culturale, ma è ricerca delle proprie radici per potersi identificare. E questo cordone ombelicale con la storia passa per il Rinascimento, per distillare ancora da quella grande Anima, l’antico Latte della civiltà occidentale e mediterranea: l’arte classica intrisa del pensiero filosofico e scientifico dei Greci.

Il secondo tema è quello della libertà dai manierismi e dalle mode, il cui risvolto è anche libertà dal mercato. Conservare con la sensorialità e il piacere inventivo della Pittura, il discorso figurale sull’uomo per l’uomo. Bellezza e Amor, cioè Eros ed Etos coincidono nella gratuità e qui tocchiamo il terzo tema che è quello dell’Utopia!”.

Anna Dell’Agata, che ha fatto ricerca sperimentale per la didattica nei musei (Galleria Borghese e Galleria nazionale d’arte moderna), esprime con l’arte la preoccupazione materna primaria, come dice Winnicot, della continuità. La sua rara maestria di ritrattista (le sue tesi sul “ritratto-insieme” stupirono a Roma e alla radio negli anni ‘80 per la novità dei concetti) colloca la Persona, cogliendone l’Anima, con l’arte nella storia e fa capire all’individuo la necessità della continuità. Così Anna, anche attraverso la sua collaborazione con le Soprintendenze, ha ri-costruito una cornice identitaria della sua famiglia, ma anche di un pezzo di storia dell’arte abruzzese nella sua casa-museo di Pineto, che vorrebbe trasformare in Fondazione e aprire al pubblico a testimonianza di una dinastia di artisti e intellettuali unica in Abruzzo.

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