Pescara: eventi del Centenario degli Spettacoli d’Aviazione

PESCARA – Dopo l’esibizione delle Frecce Tricolori, che hanno entusiasmato il pubblico di Pescara, sono in dirittura di arrivo altre decine di eventi per  celebrare il Centenario degli Spettacoli d’Aviazione su Pescara, in onore del primo aerodromo della città, situato nell’area antistante l’attuale Aurum, in quegli anni denominato Kursaal.

L’iniziativa  è nata dall’associazione Fly Story che ci ricollega direttamente alla figura di Gabriele D’Annunzio e  proporrà  mostre, conferenze-dibattito e soprattutto spettacoli.

L’assessore alla Cultura del Comune di Pescara Elena Seller nel corso della conferenza stampa svoltasi ieri  alla presenza di Annarita Della Penna ed Eugenio Sirolli, di Fly Story, e di alcuni degli artisti che parteciperanno all’evento, tra cui l’attrice Daniela Musini, ha ricordato:

la grande apertura è andata alle Frecce Tricolori che hanno contemporaneamente chiuso anche il Festival Dannunziano, ora proseguiremo con una serie di appuntamenti tutti ovviamente ispirati al tema del volo, ormai il fil rouge della stagione culturale 2010.

Gli eventi, che ieri pomeriggio hanno visto protagonista l’Archivio di Stato di Pescara con ‘Carteggi storici dell’anima e del cuore del Vate: la Sua Pescara’, proseguiranno il 6 agosto alle 18, presso il Teatro Michetti, con il Consiglio comunale straordinario organizzato per celebrare il Centenario della struttura teatrale, seguito alle 20 dall’annullo filatelico straordinario delle cartoline realizzate per l’occasione da Poste Italiane, annullo che il 7 agosto si sposterà presso l’Aurum, dalle 18 in poi. Gli spettacoli vedranno invece protagonista domani, oggi  4 agosto, lo spettacolo musicale acustico ‘Tra volo e cielo’ di Andrea Diletti & Friends, che si svolgerà alle 21 presso piazzale Michelucci, nell’ex Aurum.

Ha proseguito la dottoressa Della Penna:

il 6 agosto, al termine del Consiglio comunale straordinario, sempre presso il Michetti, a partire dalle ore 21, si svolgerà il concerto ‘Sulle Ali del Tempo’ dell’orchestra giovanile Amadeus, che eseguirà la rievocazione storica di alcune arie tratte dall’opera lirica Werther di Jules Massenet per pianoforte e orchestra, con la partecipazione straordinaria del maestro Michele Di Toro.

Si chiuderà sabato 7 agosto con il recital/concerto ‘Il volo della poesia, la poesia del volo’ di Daniela Musini, che proporrà liriche di Garcia Lorca, D’Annunzio e Livingstone. Proseguono inoltre anche le mostre presso l’ex Aurum iniziate all’interno del Festival Dannunziano.

Pescara: eventi del Centenario degli Spettacoli d’Aviazione ultima modifica: 2010-08-04T09:14:49+00:00 da Donatella Di Biase