Parco Majella, apertura del nuovo centro informazioni

Sabato 8 dicembre sarà inaugurato a Tocco da Casauria. Zaccagnini: “Punto di partenza e di raccordo delle esperienze possibili che il territorio del Parco offre”

centro informazioni parco tocco da casauriaTOCCA DA CASAURIA – “Ancora una struttura del Parco a supporto dei visitatori”. Con queste parole i responsabili del Parco Majella hanno annunciato sui social network l’apertura del nuovo Centro Informazioni a Tocco da Casauria. Un progetto partito a inizio anno con la stipula della Convenzione tra il Parco e il Comune di Tocco da Casauria per la definizione della gestione del centro, ora assegnata alla cooperativa Majambiente.

“La prospettiva che, assieme al Parco, abbiamo immaginato per il Centro non si limita a farne un mero sportello informativo – dichiara il Sindaco di Tocco Riziero Zaccagnini. – Nel locale retrostante ospiteremo riproduzioni fedeli di strumenti di lavorazione artigiana che saranno utilizzati per laboratori didattici: la sala principale sarà una vetrina delle bellezze ambientali del Parco, ma anche una esposizioni dei prodotti tipici della nostra area. Il Centro dovrà divenire un punto di partenza e di raccordo delle esperienze possibili che il territorio del Parco offre, un luogo di primo accesso, uno spazio in cui le associazioni che vivono la montagna e animano i nostri centri possano vedere facilitata e coordinata la loro progettualità.

Abbiamo volutamente scelto di aprire il Punto Info nel Centro Storico di Tocco. Vuole essere un segnale, un indirizzo, nella speranza che attorno a questo nuovo presidio del Parco Majella si sviluppino iniziative di valorizzazione del territorio e del paese, e ringrazio, assieme ai responsabili del Parco, all’ex-Direttore che ha traghettato questa iniziativa, a John Forcone e Francesco Crivelli, gli amministratori Comunali che l’hanno con me seguita e ne stanno curando l’apertura, Eugenio Salce, Daniele Presutto e Vittorio Tarquinio”.

All’inaugurazione, che si terrà domani, 8 dicembre, alle ore 16.00 in via Municipio 11, interverranno il Presidente della Comunità del Parco Alessandro D’Ascanio, il Direttore f.f. Luciano Di Martino, il Presidente della Provincia di Pescara Antonio Zaffiri, la Coop. Majambiente e i presidenti delle associazioni Folletti del Morrone e Volo Libero, Santino Iezzi e Claudio Incletolli. Sarà anche la prima occasione per riunire le associazioni locali in un confronto diretto con il Parco.

Parco Majella, apertura del nuovo centro informazioni ultima modifica: 2018-12-07T10:46:10+00:00 da Redazione