Home » Chieti » A Palena torna la tradizionale festa delle pizzelle

A Palena torna la tradizionale festa delle pizzelle

di Piero Vittoria

Questa sera in Piazza Municipio l’ottava edizione della manifestazione che ogni anno raggiunge presenze da record

PALENA (CH) – Torna a Palena il tradizionale appuntamento con la Festa della Pizzella, organizzata dal Centro Aggregativo Anziani: stasera in Piazza Municipio si svolgerà l’ottava edizione della manifestazione che ogni anno ha attirato nel bellissimo centro montano in provincia di Chieti tantissimi curiosi collezionando presenze da record.

Saranno realizzate oltre 7000 pizzelle puntando dunque a superare le cifre già notevoli delle precedenti edizioni … ma saranno sufficienti a soddisfare le innumerevoli richieste visto che anche lo scorso anno alle 2 di notte c’erano ancora persone che chiedevano a gran voce di averne altre?

Le pizzelle saranno realizzate in piazza e potranno così essere gustate appena cotte con la crema chantilly e la nutella, ma sarà possibile anche acquistare dei vassoi per chi volesse invece riportarsele a casa visto anche che è possibile poterle tenere per mesi ben conservate anche in frigorifero e mantenerne intatta la fragranza.

“Noi abbiamo ancora il metodo e l’impasto di una volta – precisa Anna Di Tommaso, Presidente del Centro Aggregativo Anziani di Palena – quello delle nostre mamme e nonne: usiamo sul gas il ferro lungo di un tempo che è diverso da quello elettrico. Usando quest’ultimo infatti bisogna avere un pasta più consistente e dura, ma il risultato non è lo stesso. Con il ferro lungo e le dosi di ingredienti che noi mettiamo si ottiene una pizzella più morbida. Questo è un dolce tipico di Palena che nasce da una tradizione antica: in realtà prima si faceva solo in grandi occasioni importanti quali matrimoni, ma poi col tempo è diventato una tradizione familiare”.

pizzelle

L’idea di realizzare un evento sulle pizzelle nacque da Antonio Giangiordano anni fa: propose infatti di fare qualcosa per il paese che non fosse una sagra, ma una vera e propria festa in piazza.

Anche dietro questa ottava edizione c’è stato e ci sarà il lavoro di tante persone, ma è altrettanto grande la soddisfazione degli organizzatori nel pensare che anche stavolta arriveranno moltissime persone vogliose di assaggiare la “Pizzella Palenese”, figlia della tradizione del paese e diversa da tutte le altre, frutto di una ricetta tramandata di generazione in generazione che la rende decisamente unica (vedi l’edizione 2017).

massaie Palena

“Ognuno ha una sua ricetta e tutti la fanno diversa – precisa Anna Di Tommaso – c’è anche chi mette qualcosa nell’impasto: ad esempio due anni fa sperimentammo il pistacchio e la cannella, ma la gente gradisce maggiormente le pizzelle classiche di Palena. Con il nostro centro abbiamo fatto tante iniziative tutte riuscite benissimo, ma questa riscuote sempre un successo maggiore attirando persone anche di paesi vicini: è tutto l’insieme che si trova in piazza che contribuisce a creare un clima gioioso”.

Anche quest’anno non mancherà l’intrattenimento musicale per far divertire e ballare a cura del duo di Casoli Zazzini che già aveva partecipato all’edizione di due estati fa.

Appuntamento dunque a stasera in Piazza Municipio a Palena per gustare e toccare con mano una delle più grandi tradizioni culinarie di questo territorio.

Foto gentilmente concesse da Nando Napoleone

A Palena torna la tradizionale festa delle pizzelle ultima modifica: 2018-08-17T09:12:45+00:00 da Piero Vittoria