Ortona, presentazione del volume “La Città Sospesa”

ORTONA (CH) – Oggi, 26 luglio alle ore 18.30, a Ortona presso il Chiostro di Sant’Anna, sarà presentato il  volume ” La Città Sospesa ” – Indagine sociofotografica  un anno dopo il sisma che ha colpito il territorio aquilano,Carlo Spera editore – ContromaNO, luglio 2010.

La pubblicazione, promossa dal C.I.P.A. Onlus , Centro di Informazione Prevenzione e Accoglienza di Ortona, in occasione del 25° anniversario di attività e curata dall’editore lancianese Carlo Spera con la collaborazione delle Volontarie del Servizio Civile del C.I.P.A.Onlus, è il risultato del lavoro di diciotto studenti frequentanti la prima classe della Scuola Secondaria di Primo Grado Domenico Pugliesi di Ortona. Questi si sono recati più volte sul territorio aquilano nel tentativo di indagare le conseguenze del disastro ed  hanno potuto cogliere la realtà più da vicino e non filtrata attraverso il sistema mediatico.

Al termine della presentazione sarà inaugurata la mostra fotografica L’AQUILA, UN ANNO DOPO che concluderà il Laboratorio di Narratologia Fotografica ideato dallo scrittore e fotoreporter freelance Carlo Spera e realizzato durante l’anno scolastico 2009-2010 grazie alla collaborazione tra l’Ente d’Ambito Sociale n. 28 “Ortonese”, il C.I.P.A. Onlus e la Scuola Secondaria di Primo Grado Domenico Pugliesi.

Il volume, che contiene un’introduzione del giornalista onnese Giustino Parisse,impegnato quotidianamente,attraverso il suo lavoro , a documentare il complesso periodo del “dopo terremoto”, e la mostra fotografica, si propongono di dare una testimonianza concreta sulla tragedia che ha colpito il territorio aquilano suscitando, al tempo stesso, spunti di riflessione su quanto è accaduto e su come si sta gestendo la ricostruzione.

La mostra sarà visitabile a Ortona presso il Chiostro di Sant’Anna da lunedi 26 luglio a domenica 1 agosto, dalle ore 19.00 alle ore 23.00.

Ortona, presentazione del volume “La Città Sospesa” ultima modifica: 2010-07-26T01:35:05+00:00 da Donatella Di Biase