Opi: Sale d’Autore… nel Parco Nazionale d’Abruzzo

OPI (AQ) – Nell’ambito del calendario delle manifestazioni dell’estate Opiana 2010 , sabato 24 luglio alle  ore  11.00, presso la sala Consiliare del Comune di Opi, sarà inaugurata la mostra Sale d’Autore nel Parco Nazionale d’Abruzzo, a cura di Eleonora Gentile.

La mostra è stata promossa dal Gruppo Artistico La Mimosa. L’inaugurazione avverrà  alla presenza del Sindaco del Comune di Opi Berardino Paglia, del Sindaco del Comune di Cisterna di Latina Antonello Merolla,  del Presidente del Gruppo Artistico La Mimosa Patrizio Veronese, del Presidente della Pro Loco del Comune di Opi Carlo Di Rocco , del Sig. Antonio Decina direttore della Villa Mon Repos di Pescasseroli. Il vernissage si inserisce nella mattinata in cui verrà conferito dal Presidente Umberto Forte al Comune di Opi il premio I Borghi più Belli d’Italia.

L’esposizione Sale d’Autore nel Parco Nazionale d’Abruzzo si caratterizza come una mostra itinerante allestita nel Palazzo Comunale di Opi e nella splendida Villa Mon Repos nel Comune di Pescasseroli.

In questa occasione dunque l’arte  esce dalle gallerie, dai luoghi istituzionali  per incontrare  il pubblico ed approdare in luoghi pubblici di incontro, luoghi di ristoro e svago.
Nel cuore del Parco, emerge un piccolo borgo medievale , Opi, che conserva intatte le caratteristiche e la fisionomia tipica delle comunità pastorali d’altura. E’ uno dei Borghi più Belli d’Italia e  sorge su uno sperone roccioso circondato da suggestive vallate e faggete che regalano un panorama rilassante e incantato. Si possono ammirare le opere degli artisti  pontini presso le sale del Municipio.

Pescasseroli è un altro gioiello del nostro Abruzzo: un paese  colorato dai faggi e profumato dai piccoli fiori dei tigli .Le opere sono allestite in una villa dall’eleganza sobria e garbata, edificio in tardo Liberty ristrutturato nel pieno rispetto dello stile originario: Villa Mon Repos situata al centro di un ampio parco con prati ed alberi secolari. Con i pavimenti in marmo e i lampadari a bracci di cristallo nelle aree comuni, non sorprende che abbia ospitato molti artisti, politici e nomi famosi. Di sera, i sentieri lungo il parco vengono illuminati, offrendo un ambiente suggestivo ideale per una passeggiata romantica. Nove gli artisti esposti nelle sale dell’elegante Villa, incastrati tra loro grazie a questa eterogenea e articolata esposizione, dove nuovi linguaggi d’espressione, quasi lottano per avere spazio tra chi crea, affondando le radici nel passato.

Saranno esposte opere di  Addis Pugliese (pittore), Laureen Crossman (incisore), Mirko Jeric (fotografo), Francesco Martelli (pittore), Mauro Mallozzi (fotografo), Gianluca Menegon (pittore), Laura Martufi (pittrice), Mario Spigariol (pittore), Patrizio Veronese (pittore).

Il progetto dell’Associazione La Mimosa è quello di valorizzare e promuovere i numerosi e promettenti artisti presenti sul territorio pontino e creare stimolanti sinergie, con associazioni e gruppi che si occupano di arte , nelle sue numerose forme d’espressione, mettendo insieme differenti tendenze stilistiche che dalla fotografia passano alla pittura informale e  figurativa.
L’ingresso nei locali è libero, libero come l’arte dovrebbe essere sempre.

Orario: Dal lunedì alla domenica dalle 10.30  alle 13.00 e dalle 16.00 alle 20.00

Opi: Sale d’Autore… nel Parco Nazionale d’Abruzzo ultima modifica: 2010-07-18T08:00:35+00:00 da Donatella Di Biase