Venerdì 4 novembre prossimo nella Sala “Salvador Allende” del Comune,nell’ambito della rassegna Emergenze Mediterranee, interverranno i prof. Paolo Marchetti e Guido Saraceni
TERAMO – Come si fo
rmano e come si evolvono gli ordinamenti giuridici? E che influenza hanno su di essi i mutamenti storici e culturali?
Per comprendere meglio la società in cui viviamo attraverso la storia e la filosofia del diritto la rassegna Emergenze Mediterranee ospita Paolo Marchetti, preside della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Teramo e professore ordinario di storia del diritto medievale e moderno, e Guido Saraceni, professore associato di filosofia del diritto presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Teramo.
Appuntamento venerdì 4 novembre alle ore 21 nella Sala “Salvador Allende” del Comune di Nereto con “Le regole della comunità: come e perché le idee e i valori diventano leggi”. Introduce il sindaco di Nereto Giuliano Di Flavio. Modera il presidente dell’IITM e direttore artistico di Emergenze Mediterranee Leandro Di Donato. L’ingresso è libero.
N.B. Si segnala, invece, che a causa del terremoto lo spettacolo “Per non morire di mafia” in programma giovedì 3 novembre alle ore 21 nel Teatro Comunale di Montorio al Vomano è rinviato a data da destinarsi.
I relatori di “Le regole della comunità”
Paolo Marchetti è preside della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Teramo e professore ordinario di storia del diritto medievale e moderno presso la stessa Facoltà. Ha svolto attività di ricerca in Italia e all’estero, in particolare al GERN di Parigi e all’Università di Berkeley in California. Negli ultimi anni i suoi interessi di ricerca si sono concentrati nell’ambito della storia del diritto e del processo penale.
Guido Saraceni è dottore di ricerca in filosofia del diritto presso l’Università La Sapienza e professore associato di filosofia del diritto presso la Facoltà di Giurisprudenza dellʼUniversità di Teramo, dove insegna informatica giuridica e filosofia del diritto. Ha al suo attivo più di settanta pubblicazioni scientifiche, tra le quali le monografie Il Profeta e la legge (Giappichelli, 2005), Luoghi della giustizia (Edizioni Scientifiche Italiana, 2008) e Ospitalità: un valore giuridico fondamentale (Giuffrè, 2012).
Emergenze Mediterranee proseguirà fino a dicembre lungo i comuni della provincia di Teramo che hanno aderito all’iniziativa. La sesta edizione della rassegna è organizzata dalla Sezione italiana dell’Istituto Internazionale del Teatro del Mediterraneo con il patrocinio della Regione Abruzzo e della Provincia di Teramo, con il patrocinio e la partecipazione dell’Università degli Studi di Teramo e con il sostegno della Fondazione Tercas e dei Comuni aderenti.
I PROSSIMI APPUNTAMENTI CON EMERGENZE MEDITERRANEE
DI PAROLA IN PAROLA: LE VOCI DEI POETI
dalla Palestina LA POESIA DI LYAna BADR
con Annalisa Rosati. Letture di Annalisa Rosati e Antonella Ciaccia
lunedì 21 novembre, torano nuovo
Sala Consiliare, ore 21.00
Dalla Siria LA POESIA DI NIZAR QABBANI
con Nabil Salameh. Letture di Nabil Salameh e Antonella Ciaccia
sabato 26 novembre, Nereto
Sala “Salvador Allende”, ore 18.00
THE LATIN BROS
con Martín Díaz Gonzalez (chitarra), Paolo Partenza (percussioni), Dino Pulcini (batteria e percussioni), Giovanni Spagnolini (basso e voce), Franco Castelletti (batteria e percussioni), Gianni Regnicoli (pianoforte e voce), Alessandro Biondi (chitarra ritmica).
venerdì 2 dicembre, campli
Sala convegni Santa Maria degli Angeli, ore 21.00
Marco Lucci
in
7 in un colpo
di Marco Lucci e Matthias Träger
regia di Matthias Träger
sabato 17 dicembre, civitella del tronto
Sala Consiliare, ore 17.30
torsolo
di Marco Lucci e Matthias Träger
burattini di Eva Hausegger e Marco Lucci
regia di Matthias Träger
domenica 18 dicembre, bisenti
Cinema Teatro (Via delle Piscine), ore 16.30
il miracolo della mula
di Gigio Brunello
burattini di Marco Lucci
regia di Gigio Brunello
lunedì 19 dicembre, RIPATTONI DI bellante
Teatro Saliceti, ore 21,00