Home » Attualità » Maltempo, smottamenti in diverse aree del teramano

Maltempo, smottamenti in diverse aree del teramano

Chiuse altre due strade provinciali per smottamenti e rischio valanghe. Frane e cedimenti in più località, circolazione a senso unico alternato

da Redazione Abruzzonews

sp 19f sardinara

TERAMO – Il maltempo continua a creare disagi nel territorio teramano. Nel bollettino delle ore 13 del 1° aprile 2026, la Provincia comunica nuove criticità sulla rete viaria, con ulteriori chiusure e smottamenti registrati nelle ultime ore.

Dopo la chiusura della Civita di Colonnella avvenuta lunedì, questa mattina sono state interdette al traffico altre due strade provinciali: la SP 48 nel comune di Torricella Sicura, a causa di uno smottamento del versante, e la SP 52 di Macchia da Sole a Valle Castellana, dove permane un concreto rischio valanghe.

Situazioni di instabilità si registrano anche su altre arterie. Frane e cedimenti hanno interessato:

  • la SP 36 in località Saputelli a Cermignano;
  • la SP 365 nei pressi dell’abitato di Bisenti, dove è crollato un muro di contenimento;
  • la SP 34 ad Appignano;
  • la SP 23/b in località Valviano;
  • la SP 47 a Valle San Giovanni, nel territorio di Teramo, con uno smottamento di monte.

In queste zone la circolazione non è interrotta, ma si procede su una sola corsia, regolata da senso unico alternato e segnaletica dedicata.

La Provincia sottolinea che tutte le situazioni sono costantemente monitorate dai capi nucleo, ma gli interventi strutturali potranno essere effettuati solo al termine delle precipitazioni, quando le condizioni di sicurezza lo consentiranno.

Per segnalazioni e emergenze sulla viabilità provinciale è attivo il numero verde 800 017 069.