“Lincei per la Scuola – Polo dell’Aquila”, gli appuntamenti programmati

lincei

Le attività sono  promosse dall’Accademia Nazionale dei Lincei, dalla Fondazione Lincei per la Scuola, in collaborazione con il GSSI e l’Università degli Studi dell’Aquila

L’AQUILA – Il  progetto “I Lincei per una nuova didattica nella scuola: una rete nazionale”,volto  ad aggiornare i docenti italiani, ha come obiettivo la promozione e lo sviluppo di iniziative mirate alla divulgazione della cultura scientifica in Italia, attraverso le materie portanti: Italiano, Matematica, Scienze.

Lo scorso anno oltre 340 docenti hanno effettuato l’iscrizione per seguire i corsi nelle tre materie proposte nei locali del GSSI e dell’UNIVAQ. Il terzo anno di attività̀ per il Polo Aquilano, dal 12 febbraio al 30 maggio 2019, ruoterà attorno al tema centrale “Dell’Arte e della Scienza”. Dall’archeologia all’astronomia, dalla geometria alla letteratura, dai grandi autori classici alle nuove forme di didattica scolastica, il programma 2019 è ricco di incontri e attività laboratorali per i docenti di ogni ordine e grado (Scuola primaria / Secondaria di I grado / Secondaria di II grado).
In occasione del decennale dal terremoto che colpì la città nel 2009, il Polo Aquilano aprirà il ciclo di incontri il prossimo 12 febbraio con la conferenza “Prevedere terremoti: cosa sappiamo davvero” del Prof. Francesco Mulargia (Università di Bologna). A conclusione dell’edizione, il Prof. Lucio Russo (Università di Tor Vergata) terrà la Lectio Magistralis “Alcune considerazioni sulla didattica scientifica e l’interdisciplinarietà” .
In allegato il calendario degli incontri e il programma completo.

COME PARTECIPARE?

Ogni incontro verrà̀ ripreso e trasmesso in streaming. I docenti che per raggiungere la sede del corso impiegano un tempo maggiore o uguale a 60’ possono seguire in streaming: in tal caso il riconoscimento del corso sarà basato su un breve questionario proposto dal relatore al termine di ogni conferenza, da re-inviare, entro una settimana, al coordinatore della disciplina/materia.
Le iscrizioni potranno avvenire online al seguente link https://goo.gl/mLVbd6 entro il 03.02.2019. Considerata la trasversalità degli argomenti trattati, quest’anno sarà possibile, per la prima volta, seguire tutte e tre le aree disciplinari effettuando un’unica iscrizione. Il corso è inserito nella piattaforma S.O.F.I.A. del MIUR. Per il riconoscimento formativo è necessario accreditarsi anche attraverso S.O.F.I.A., individuando il corso tramite il codice 23431. Al termine del corso verrà̀ rilasciato un attestato di frequenza ai partecipanti presenti almeno 20 su 60 ore previste (alla durata di 4h per ogni incontro, viene aggiunta un’ora di attività didattica individuale).

IL PROGETTO:

“I Lincei per una nuova didattica nella scuola: una rete nazionale”, nato nel 2011 dal Protocollo d’Intesa tra l’Accademia Nazionale dei Lincei e il Ministero della Pubblica Istruzione, è volto ad aggiornare i docenti italiani e ha come obiettivo la promozione e lo sviluppo di iniziative mirate alla divulgazione della cultura scientifica in Italia, attraverso le materie portanti: Italiano, Matematica, Scienze. L’obiettivo è dare vita a una rete nazionale di Accademie che promuova metodologie innovative di insegnamento della matematica, delle materie scientifiche e delle competenze linguistiche e logico-argomentative, per offrire agli studenti un metodo che sia basato più sulla sperimentazione in classe che sul nozionismo.

I 14 poli disseminati sul territorio italiano rappresentano altrettanti centri di ricerca sulla didattica, di formazione per i docenti, di interazione sinergica e continua con scienziati e ricercatori. Le attività sono indirizzate principalmente ai docenti delle scuole primarie e secondarie di I e II grado, e si articolano nei tre ambiti disciplinari della Matematica, delle Scienze e dell’Italiano. Ogni polo è affidato a un’istituzione culturale prestigiosa, che fa da supporto culturale e organizzativo, garantendo competenze di alto livello nella progettazione ed esecuzione dei programmi. Il Gran Sasso Science Institute, insieme all’Università dell’Aquila, è coordinatore e organizzatore delle attività per il polo aquilano.
Ulteriori informazioni in merito al progetto sono disponibili sul sito www.linceiscuola.it e sulla pagina Facebook del Polo dell’Aquila

“Lincei per la Scuola – Polo dell’Aquila”, gli appuntamenti programmati ultima modifica: 2018-12-19T23:55:19+00:00 da Redazione