Julie’s Haircut: venerdì 5 marzo in concerto a Pescara

PESCARA – Protagonista del venerdì live firmato Wake Up! la band emiliana degli Julie’s Haircut, una delle più solide e interessanti realtà del panorama indipendente italiano. L’appuntamento è fissato per venerdì prossimo, 5 marzo dalle ore 22.30.

CHI SONO GLI JULIE’S HAIRCUT? – Nascono a Sassuolo nel 1994, dall’incontro tra Nicola Caleffi, Laura Storchi e Luca Giovanardi. Gli esordi della band sono segnati da un amore intenso per l’indie rock anglo-americano stile Pavement, Dinosaur Jr., Sonic Youth, Flaming Lips, ma anche per grandi del passato come Velvet Underground e Rolling Stones. Il gruppo affida le sue prime produzioni musicali a una serie di demo-tape autoprodotti, che culminano in “Sexpower” (1996), un piccolo grande successo locale poi ristampato anche su cd nel 1999 in edizione limitata.

Il loro album di debutto è del 1999 dal titolo “Fever in the funk house” (Gammapop), un particolare mix di garage rock, psichedelia e melodie pop, salutato dalla critica come uno dei migliori debutti indie-rock italiani. Il successivo “Stars never looked so bright” (Gammapop, 2001) unisce questi elementi con un approccio più soul, rispecchiando l’interesse per la black music degli anni ‘60 maturato in seno alla band. Nel 2003, dopo essere passati sotto l’egida della bolognese Homesleep Records, i Julie’s Haircut hanno pubblicato il loro terzo album, “Adult situations”, il primo a godere di una distribuzione internazionale. Dal 2005 la musica del gruppo si è mossa verso territori più sperimentali, concentrandosi maggiormente sull’improvvisazione e la ricerca sonora, senza perdere contatto con il rock che ha caratterizzato la loro musica fin dal primo giorno.

Nel 2009 esce “Our Secret Ceremony” un doppio cd dal sapore un pò vintage. In questo loro, nuovo, quinto lavoro hanno condensato tutte le esperienze maturate in quindici anni di attività. La band che salirà sul palco è composta da Nicola Caleffi alla chitarra e alla voce, Luca Giovanardi alla chitarra, alle tastiere, al basso elettrico e alla voce, Andrea Rovacchi alle tastiere, Andrea Scarfone alla chitarra e al basso elettrico, Ulisse Tramalloni alla batteria, Laura Storchi al basso elettrico, alle tastiere e alla voce e Fabio Vecchi all’organo, al synth e ai fiati.

Julie’s Haircut: venerdì 5 marzo in concerto a Pescara ultima modifica: 2010-03-04T15:19:44+00:00 da Direttore