Home » Sport » Motori » Il Circuito di Pescara, torna la storica Coppa Acerbo 2023

Il Circuito di Pescara, torna la storica Coppa Acerbo 2023

da Redazione

circuito di pescara conferenza

PESCARA – “Pescara rivive il sogno del Circuito Pescara, la storica Coppa Acerbo, che torna sabato, 2 settembre, a percorrere le nostre strade su quello che è il circuito di Formula 1 più lungo del mondo. Una rievocazione che vedrà protagoniste assolute le Ferrari d’epoca, in una sfilata di storia e che rianimerà l’antica passione motoristica del nostro territorio”. Lo ha detto il sindaco di Pescara Carlo Masci nel corso della conferenza stampa convocata per illustrare l’evento, Circuito Pescara, in programma sabato 2 settembre a partire dalle 18.30 a Pescara. Presenti anche l’assessore allo Sport Patrizia Martelli e gli organizzatori dell’evento, Fabio Di Pasquale e Walter Di Marco della Old Motors.

“Sabato chiederemo un piccolo sacrificio alla città che vedrà le strade chiuse per permettere la sfilata di 20 modelli di Ferrari d’epoca – ha detto l’assessore Martelli – e che scorteranno le nostre ‘barchette’, ripercorrendo lo stesso circuito sul quale nel 1924 Enzo Ferrari vinse la Coppa Acerbo”.

“La Old Motors porta avanti la rievocazione del Circuito di Pescara da 25 anni – ha sottolineato il Presidente Di Pasquale -, una passione che mira a conservare quel percorso più lungo di Formula 1 che ancora oggi resta imbattuto e che per l’80 per cento è identico a quello del ’24. Oggi comincia il cammino verso la celebrazione del centenario della Coppa Acerbo e per l’occasione sabato avremo con noi un testimonial di primo livello, ossia Cesare Fiorio, team manager della Lancia. Tra le auto che correranno sabato su Pescara avremo la Maserati A6 del 1938, 4 Mini, tra cui quella su cui vinse Tazio Nuvolari”.

“Sabato la manifestazione si aprirà con il Tributo alle Ferrari che faranno da cornice alle barchette – ha spiegato Di Marco – e ripercorreremo insieme la storia di una manifestazione che dal ’24 al ’39 si è chiamata Coppa Acerbo e dal ’39 al ’61 è divenuta Circuito di Pescara. Sabato ripercorreremo il circuito classico con le Ferrari, ossia partenza da piazza Duca degli Abruzzi, Spoltore, le curve di Cappelle sul Tavo, rettilineo del chilometro lanciato fino alla stazione di Montesilvano, quindi piazza Duca percorrendo la Nazionale. Poi la gara su Pescara: le barchette partiranno a gruppi di 5 da piazza Primo Maggio, direzione Montesilvano, via de Amicis, via Regina Margherita”.

Al termine della conferenza stampa il sindaco Masci e l’assessore Martelli hanno scoperto i modelli storici delle Ferrari parcheggiate in piazza Italia.

Ti potrebbe interessare