Home » Province Abruzzo » GSSI: martedì 3 luglio prima presentazione del rapporto OCSE su “Città divise”

GSSI: martedì 3 luglio prima presentazione del rapporto OCSE su “Città divise”

da Redazione

citta diviseL’AQUILA – Martedì 3 luglio alle ore 15 nella biblioteca del GSSI (Gran Sasso Science Institute) in viale Francesco Crispi 7 è in programma la prima presentazione italiana del rapporto OCSE Divided Cities. Understanding intra-urban inequalities (Città divise. Comprendere le disuguaglianze intra-urbane).

Il report, realizzato con il sostegno del GSSI, fornisce, da più prospettive, una valutazione delle disuguaglianze spaziali e della segregazione nelle città e nelle aree metropolitane in diversi paesi.

Le città sono spazi di opportunità, dove è possibile cogliere occasioni di lavoro e formazione, godere dei vantaggi legati alla varietà e alla densità delle relazioni tra le persone, accedere a servizi di alto livello. Quando le città sono organizzate in modo inclusivo permettono a tutti i propri residenti di accedere a tali opportunità, a prescindere dalla loro collocazione nell’area urbana, dal loro reddito o dalla loro etnia.

Tuttavia, le città sono spesso divise: divari e barriere fisiche e sociali producono forme di esclusione e di concentrazioni di svantaggio. In tali città divise, disuguaglianze e segregazione spaziali esasperano le disparità sociali ed economiche esistenti – causando spesso l’emersione di rilevanti tensioni e conflitti etnici e sociali.

Il rapporto si concentra su alcuni paesi (tra cui l’Italia), proponendo analisi e suggerendo indicazioni per l’azione pubblica con riferimento a diversi versanti del tema: le diverse forme di segregazione spaziale in base al reddito, la concentrazione residenziale dei migranti in specifici quartieri, il ruolo dell’accessibilità ai trasporti pubblici nell’ampliamento delle disuguaglianze all’interno delle città. Su questo sfondo il rapporto mette in evidenza il ruolo cruciale di specifiche politiche pubbliche nel colmare le disuguaglianze urbane, prevenendo la formazione (o l’acutizzazione) di problemi sociali rilevanti.

Alla presentazione prenderanno parte: Paolo Veneri (OCSE), che ha coordinato la scrittura del rapporto; Francesco Chiodelli, professore di politiche urbane presso il Gran Sasso Science Institute; Carolina Pacchi, professoressa di urbanistica presso il Politecnico di Milano; Massimo Allulli, ricercatore di Cittalia – Fondazione ANCI ricerche.

Ti potrebbe interessare