Fabio Concato in concerto a Montesilvano: la fotogallery

MONTESILVANO (PE) – Primo maggio con Fabio Concato a Montesilvano. Il cantautore milanese è stato in concerto ieri sera in piazza Beni, vicino la stazione, per la prima data del suo nuovo tour. In scaletta tutti i successi di una carriera più che trentennale: da “Guido piano” a “Domenica bestiale”, passando per “Fiore di maggio”, “Sexy tango” e “Tienimi dentro te”.

Fabio-Concato-Live-a-MontesilvanoNon sono mancati alcuni brani di “Tutto qua”, l’ultimo album pubblicato a marzo dello scorso anno. Proprio in riferimento a questo lavoro, durante il live, Concato ha fatto più volte delle battute amare, sottolineando in sostanza che il cd ha venduto poche copie. L’artista ha parlato di una “questione generazionale”, come a voler intendere che ora il pubblico preferisce acquistare i dischi di altri cantanti, e faceva quasi tenerezza nel suo simpatico (ma triste) rammaricarsi. D’altronde, sempre nel corso della serata, Concato non ha fatto mistero di aver sofferto per qualche tempo dopo essersi reso conto che il suo disco era stato in qualche modo “bocciato” dal pubblico.

Fabio-Concato-in-concerto-a-MontesilvanoPeccato, perchè “Tutto qua” è in realtà un gran bell’album, e ieri chi era presente al concerto se n’è potuto accorgere, visto che sono state proposte alcune tracce estratte da questo progetto.Erano ben undici anni (da “Ballando con Chat Baker”) che Fabio Concato non usciva sul mercato con un disco che comprendesse interamente canzoni nuove. Tra i pezzi più commoventi eseguiti ieri sera va sicuramente menzionato “Carlo che sorride”, dedicato all’amico arrangiatore Carlo Gargioni, scomparso quattro anni fa.

Il cantautore, che ha anche ricordato le sue origini abruzzesi (il nonno era di Pescara), ha conquistato tutti con la sua bravura e la sua allegria, creando un’atmosfera intima e famigliare, ma al tempo stesso molto raffinata. E poco prima di mezzanotte, dopo due ore di musica, ha salutato tutti sulle note di “Rosalina”, lasciando il palco tra gli applausi.

SCALETTA DEL CONCERTO DI MONTESILVANO DEL 1° MAGGIO 2013:

Tutto qua
O bella bionda
Ti ricordo ancora
Tornando a casa
Stazione Nord
Domenica bestiale
Un trenino nel petto
Tienimi dentro te
Mi innamoro davvero
Gigi
Troppo vento
Carlo che sorride
Un puntino
Canto
Non smetto di aspettarti
Sexy tango
Fiore di maggio
Guido piano
Rosalina

[Si ringrazia Massimo Giuliano per la collaborazione]

Fabio Concato in concerto a Montesilvano: la fotogallery ultima modifica: 2013-05-03T00:21:47+00:00 da Redazione