Santo Stefano di Sessanio

Santo Stefano di Sessanio

Santo Stefano di Sessanio è un borgo medievale in provincia de L’Aquila; situato a 1251 m, si trova all’interno del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga

La prima notizia certa dell’esistenza dell’insediamento detto Santo Stefano è dell’anno 1239. Il borgo si è sviluppato a partire dal XIV secolo attorno all’antico presidio fortificato della torretta Medicea. Nel 1994 è arrivato in paese un giovane imprenditore, Daniele Elow Kihlgren, milanese di origini svedesi, che ha acquistato una piccola parte del borgo per realizzarci un albergo diffuso ed ha attirato, grazie alla pubblicità, l’interesse di altri investitori, facendo sviluppare in modo considerevole tutte le attività della zona.

Benché danneggiato dal sisma del 2009, e ancor prima da quello del 1703, conserva ancora l’antico impianto medievale. Nelle stradine del centro storico le case sono ancora in pietra calcarea bianca;  non esistono delle vere mura a circondare l’abitato, ma una serie di case attaccate che si susseguono l’una all’altra.

Luoghi da vedere: la Porta Medicea; la Torre Medicea; la Casa del Capitano e il Palazzo delle Logge; la Chiesa di Santo Stefano Martire appena fuori le mura.

Eventi in programma

NESSUN EVENTO IN QUESTO MOMENTO

Eventi passati

Ottobre

31ott17:0023:59La festa delle lumere a Santo Stefano di Sessanio