Pineto

Pineto 64025 TE

Tutti gli eventi a Pineto in provincia di Teramo: dai concerti agli spettacoli teatrali in piazza o nei principali centri del paese. Mostre, incontri culturali e d’arte in paese

Pineto deve il suo nome alla rigogliosa pineta a ridosso del mare fatta piantare nei primi del ‘900 dalla famiglia Filiani di Atri su suolo demaniale ottenuto in concessione. Tale illustre famiglia atriana possedeva nella località, all’epoca quasi spopolata, una villa, e per tale ragione il paraggio era conosciuto come Villa Filiani. Fino a tutti gli anni venti appartenne, sotto tale denominazione, prima al Comune di Atri, poi a quello di Mutignano.

Nell’immediato primo dopoguerra si sviluppò notevolmente, tanto da divenire, con delibera podestarile del 30 maggio 1930, capoluogo del Municipio di appartenenza, mutando il proprio nome in Pineto, tratto dalla lirica La Pioggia nel Pineto di Gabriele D’Annunzio. Nel 1934 il comune di Pineto incorporò un ampio territorio appartenente alla limitrofa Atri e comprendente le località di Calvano e Scerne. Pineto è attualmente una tra le località più apprezzate del medio Adriatico e dal 2006 è insignita della Bandiera Blu d’Europa che certifica la qualità delle acque e l’alto livello delle strutture ricettive.

Il simbolo di Pineto è la Torre di Cerrano, che dista circa due chilometri a sud dell’abitato, su una piccola collina a ridosso della spiaggia. La Torre fa parte del sistema di torri costiere del Regno di Napoli e venne fatta edificare nel Cinquecento, per salvare la zona dalle incursioni dei Saraceni che si facevano sempre più frequenti. Oggi è sede dell’Area Marina Protetta Torre del Cerrano.

Da visitare anche la frazione di Mutignano, borgo medievale e primo insediamento dell’attuale Pineto. É circondato dai calanchi, fenomeno geomorfologico di erosione del terreno che si produce per l’effetto di dilavamento delle acque su rocce argillose degradate, con scarsa copertura vegetale e quindi poco protette dal ruscellamento.

Da novembre 2010 è stato riaperto al pubblico il Parco Filiani, nato nel 1930 come progetto di riqualificazione ambientale di una cava di argilla: al suo interno, da ottobre 2016, è disponibile un percorso con parco avventura.

Gli amanti delle due ruote potranno provare la pista ciclabile sul mare, che collega Pineto con la frazione di Scerne e costeggia il mare in un tratto di costa praticamente privo di costruzioni.

Eventi in programma

NESSUN EVENTO IN QUESTO MOMENTO

Eventi passati

NESSUN EVENTO IN QUESTO MOMENTO