Martinsicuro

Martinsicuro 64014 TE

Gli eventi a Martinsicuro in provincia di Teramo da seguire durante l’anno, i luoghi da visitare, i piatti da degustare, gli spettacoli della tradizione

Martinsicuro, situato sulla destra della foce del Tronto, fa parte della unione dei comuni Città Territorio-Val Vibrata. il primo comune della regione, venendo da nord, affacciato sul medio Adriatico, chiamato per l’appunto Prima Spiaggia d’Abruzzo. La spiaggia é ‘attrattiva principale. Domina l’abitato la Torre di Carlo V, costruita nel 1547 a difesa delle incursioni saracene e in seguito dogana. Da vedere anche la .Chiesa del Sacro Cuore di Gesù, parrocchiale novecentesca (1926) che custodisce un dipinto absidale, opera dell’artista marchigiano Giuseppe Pauri e la Villa Bernabei, residenza signorile del 1866. Martinsicuro é attraversata da una pista ciclabile, detto Corridoio Verde d’Abruzzo. Tra le feste si ricordano quella di San Gabriele il 27 febbraio, quella del Mare il 14 agosto e la Festa di Santa Maria Bambina l’8 settembre.

Come raggiungere Martinsicuro.

  • in automobile : si dovrà percorrere l’autostrada Adriatica A14 in direzione Ancona se si arriva da nord, mentre se si arriva da sud in direzione Pescara uscendo a San Benedetto del Tronto-Ascoli Piceno, e proseguire sulla SS16 Adriatica fino a Martinsicuro.
  • in treno la stazione più vicina é quella di Alba Adriatica

Avezzano si trova in provincia dell’Aquila ed é il capoluogo della Marsica. É documentata come centro urbano già dal IX secolo. Nel 41 d.C. l’imperatore Claudio avviò i lavori finalizzati al prosciugamento del lago Fucino attraverso un emissario ipogeo servito dagli omonimi cunicoli, realizzati a sud della contemporanea Avezzano. L’opera idraulica, considerata tra le più ardite dell’epoca romana, fu completata nel 52 d.C. portando al prosciugamento di una buona parte del bacino lacustre attraverso lo scolo delle acque nel fiume Liri[44]. Con la caduta dell’Impero romano d’Occidente e le successive invasioni barbariche venne a mancare l’attività di manutenzione tanto che i sottopassi si ostruirono causando il totale ritorno del lago nel suo alveo naturale. Nel XV secolo il territorio fu al centro delle lotte di potere tra le famiglie romane degli Orsini e dei Colonna. Gentile Virginio Orsini fece trasformare il castello trecentesco in una rocca rinascimentale, conformandola ai nuovi criteri dell’architettura militare. Gli Orsini mantennero il controllo delle contee e delle baronie marsicane fino agli anni 1495-1499, periodo in cui alcuni diplomi di re Federico I di Napoli attestano chiaramente il predominio dei Colonna sulla famiglia rivale; la loro signoria durò ininterrottamente per circa tre secoli fino all’abolizione dei feudi. Nel 1811 Gioacchino Murat decretò l’istituzione del distretto di Avezzano.

Quasi completamente distrutta dal terremoto del 1915, è stata decorata con la medaglia d’argento al merito civile avendo subito nel 1944, pochi anni dopo la ricostruzione, gravi danni a causa dei bombardamenti aerei anglo-americani nonché atti di violenza e rappresaglie nazi-fasciste. Tra i  siti archeologici si segnalano la Grotta di Ciccio Felice, sul monte Salviano, che attesta la vita di popolazioni provenienti dalla costa nel periodo del paleolitico superiore; i cunicoli di Claudio, a sud della città;  la Villa Romana, edificata durante il II secolo a.C. nell’ager di Alba Fucens, adiacente all’originario tracciato della via Tiburtina Valeria. A pochissimi chilometri merita una visita il sito archeologico di Alba Fucens, antica città romana situata a 1000 metri di altezza.Monumenti da visitare ad Avezzano sono: il Castello Orsini-Colonna del 1490 con una struttura tipica del palazzo fortificato con quattro torri perimetrali edificato sui resti di un’antica torre di avvistamento del XII secolo:  è sede del Museo di Arte moderna; il Palazzo Torlonia, che, completamente distrutto dal terremoto del 1915, fu ricostruito dal principe Torlonia nel 1925; Teatro dei Marsi, progettato nel 1971 dall’architetto Furio Cruciani è stato inaugurato nel 2006:  ha una capienza di circa 800 posti a sedere, ampia platea, galleria, foyer disposto su due piani e possiede caratteristiche tecniche congeniali a concerti, opere liriche e prosa.

Eventi in programma

NESSUN EVENTO IN QUESTO MOMENTO

Eventi passati

NESSUN EVENTO IN QUESTO MOMENTO