Domani sera la terza serata di “Book&Wine” 2010

VASTO (CH) – In programma ,questa sera,alle 21.00 presso i giardini di palazzo d’Avalos, in piazza Pudente a Vasto,il terzo appuntamento con“Book&Wine” 2010, dedicato alla “Graphic Novel” con “Pandemonio” ed “Elizabeth”, abbinati al “Pecorino IGT” della Cantina San Michele Arcangelo ed un’originale pièce teatrale.

Continua dunque a ritmo serrato la rassegna “Book&Wine”, l’evento che abbina alle buone letture degli autori, che si sono distinti nel corso dell’ultima stagione letteraria con le prelibatezze enologiche della terra vastese, rappresentate dai vini della Cantina Sociale “San Michele Arcangelo”.

Nella  “Serata Graphic Novel”  ci sarà una dedica speciale per Dante Gabriel Rossetti, poeta e scrittore vastese trapiantato in Inghilterra e  saranno protagonisti due testi particolarissimi.

Il primo sarà “Pandemonio” (editrice Fernandel) di Gianluca Morozzi, che ha raggiunto il grande pubblico grazie al romanzo “Blackout”, un thriller “claustrofobico” interamente ambientato all’interno di un ascensore. Ha all’attivo numerosi romanzi e racconti inseriti in diverse antologie. Nella sua produzione sono frequenti i riferimenti alle esperienze personali e alla passione per la musica. Autore prolifico, ha pubblicato libri per Guanda, Castelvecchi, Tea, interessandosi anche alla produzione di graphic novel di successo.

Ad introdurre l’autore, che sarà presente a Vasto, sarà Roberto Marchionni, in arte “Menotti”, che disegna strip e illustrazioni per quotidiani e riviste, tra cui “La Repubblica” e “Frigidaire”. Tra il 1993 e il 2001 pubblica la serie a fumetti Storie Tapine, realizza con Massimo Semerano il racconto-fumetto Mutae Mortis Magna Vox, disegna Ladri di Lunarie con Otto Gabos, e per la rivista “Blue”, la serie erotica a fumetti Vinicio. Il 2004 è l’anno della graphic novel Europa. Dal 1998 lavora come sceneggiatore per produzioni Rai e Mediaset e insegna tecniche della sceneggiatura presso lo IED di Roma. Al termine della prima parte della serata, degustazione del vino “Pecorino IGT” della Cantina San Michele Arcangelo di Vasto.

Alle 22.30 ci sarà invece la presentazione del libro “Elizabeth” (editrice 001) di Marco Tagliapietra, anch’egli presente a palazzo d’Avalos. Londra, XIX secolo. Elizabeth Eleonor Siddal, detta Lizzie, è una ragazza di una bellezza fuori dal comune. Poetessa e pittrice, spesso si ritrova immersa in un mondo immaginario dove sogna di incontrare il grande amore.

A seguito di un incontro fortuito con un giovane pittore diventa la modella preferita della Confraternita dei Preraffaeliti, impersonando per questi l’ideale stesso della femminilità. Moglie e musa di Dante Gabriel Rossetti, il suo volto e la sua figura rimarranno per sempre impressi nella memoria collettiva grazie a opere immortali quali l’Ophelia di Millais e la Beata Beatrix dello stesso Rossetti. Elizabeth è una graphic novel ispirata a fatti realmente accaduti, frutto di una profonda ricerca dell’autore, Marco Tagliapietra, che presenta con estro e piglio da artista un mito dell’Ottocento e un personaggio tutto da scoprire. Dopo la presentazione del libro, ci sarà uno spettacolo teatrale ispirato proprio alla figura di Elizabeth Siddal.

“Book&Wine” proseguirà, con l’ultima serata dedicata al noir, lunedì 16 agosto, nella stessa location di oggi

Domani sera la terza serata di “Book&Wine” 2010 ultima modifica: 2010-08-13T01:16:48+00:00 da Donatella Di Biase