Corsi di Formazione su giornalismo e eventi culturali

Corsi di formazione per la promozione e l’organizzazione di eventi e giornalismo culturali. Lezioni teoriche e 150 ore di stage per fare e comunicare cultura.

Forte dell’esperienza dello scorso anno, l’agenzia di comunicazione Mente Locale in collaborazione con l’associazione Movimentazioni propone quest’anno corsi di formazione per l’organizzazione di eventi culturali e giornalismo culturale. I corsi sono realizzati con il patrocinio di Comune di Pescara, della Provincia di Pescara, del Comune di Chieti e della Provincia di Chieti, hanno il sostegno della Fondazione Pescarabruzzo e vedono tra i partner il Teatro Marrucino ed il Florian Teatro Stabile d’Innovazione.

Da marzo a giugno 2010, 120 ore di lezione che si svolgeranno nella sede di Mente Locale in via delle Caserme il sabato (09-14 e 16-18) e la domenica (09-14) avranno l’obiettivo di fornire ai futuri organizzatori di eventi e giornalisti le competenze necessarie per affrontare le esigenze della moderna industria editoriale, con particolare riguardo a quella specializzata in cultura, grazie anche a tecniche di marketing e di relazioni pubbliche.

Queste professionalità avranno gli strumenti per progettare un evento in un’ottica mirata, definendone obiettivi e finalità, gestendo la pianificazione, la realizzazione, la comunicazione, la promozione e il follow up dell’evento, con in mano gli strumenti di un ufficio stampa.

Lo sbocco lavorativo per questo tipo di professionalità è costituito da agenzie di organizzazione di eventi, enti ed aziende, consulenze per progetti o per aziende editoriali del mondo della cultura, collaborazioni con quotidiani/periodici/radio/tv specializzati nel settore della cultura.

Il corso di formazione prevede 150 ore di stage, a partire da settembre, in enti convenzionati in tutta Italia come Santarcangelo dei Teatri, gli Universal Studios, il Busker Festival di Ferrara, il Teatro Pubblico Pugliese, il Festival Jazz Roccella Jonica, il Festival della Letteratura di Mantova, il Festival dei Popoli di Firenze, Audiocoop, il Meeting delle Etichette Indipendenti di Faenza.

Il costo del corso è comprensivo del materiale didattico, del tutor e dei costi delle lezioni; sono previste anche due borse di studio (una totale ed una al 50%). Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza e partecipazione. Il corso, le cui iscrizioni si chiudono il 15 marzo, sarà attivato al raggiungimento di almeno 20 iscritti. Il modulo di iscrizione insieme ad altro materiale informativo è scaricabile su www.mlocale.com e www.movimentazioni.org.

Corsi di Formazione su giornalismo e eventi culturali ultima modifica: 2010-03-04T11:10:40+00:00 da Donatella Di Biase