Home » Eventi Abruzzo » Concerti » Concerti nei Cimiteri ‘Ancora Insieme nella Musica’: ultimo appuntamento

Concerti nei Cimiteri ‘Ancora Insieme nella Musica’: ultimo appuntamento

di Redazione

concerto cimitero pescara

PESCARA – “Sarà il Coro dell’Accademia diretto dal maestro Pasquale Veleno a chiudere domani, domenica 26 novembre, la rassegna concertistica ‘Ancora Insieme nella Musica’, promosso con l’Associazione ‘La Favola Bella’ di Rossella Micolitti e il maestro Gianluigi Fiordaliso, evento slittato causa maltempo. A ospitare l’evento sarà il cimitero di San Silvestro colle, nell’area del cimitero vecchio, a partire dalle ore 15, un’iniziativa con cui andremo a salutare il mese di novembre nel corso del quale abbiamo scelto la musica per accompagnare il periodo dell’anno tradizionalmente dedicato alla memoria dei cari che ci hanno lasciato”. Lo ha ricordato l’assessore alla Cultura e ai cimiteri Maria Rita Carota in riferimento alla rassegna dei Concerti nei Cimiteri che domani vedrà il suo quarto e ultimo appuntamento.

“Domani di nuovo porteremo la musica dolce e adeguata nel cimitero di San Silvestro, per accompagnare la visita di quanti si recano a portare un fiore e una preghiera sulla tomba dei propri congiunti – ha sottolineato l’assessore Carota –. La musica ci ha aiutato a far emergere il momento del ricordo e della memoria e soprattutto l’evento ha voluto essere un tributo per quanti sono scomparsi durante il terribile periodo della pandemia da Covid senza neanche poter ricevere un funerale, con sepolture necessariamente frettolose, scarne, senza quel cerimoniale sostanziale che fa parte della nostra cultura cristiano-cattolica e che serve ad alleviare la mestizia e la drammaticità del distacco, specie per chi resta. I concerti hanno segnato un momento di riavvicinamento spirituale, un momento che abbiamo condiviso con chi abita quei luoghi, i nostri cimiteri, peraltro ponendoci in linea con quanto accade già in tante città italiane ed europee”.

L’ultimo appuntamento è dunque previsto per domani, domenica 26 novembre, alle ore 15 al Cimitero di San Silvestro colle, parte vecchia, dove il si esibirà il Coro dell’Accademia – Skylines Brass Ensemble, con Stefano D’Onofrio al Pianoforte, dirige il maestro Pasquale Veleno. Il programma prevede l’esecuzione di Nanita Nana di autore anonimo; Kyrie, Sanctus, Benedictus dalla Missa Brevis di Jacob De Haan; Ave Maria di Fedorovic Vavilov; An irish Blessing di autore anonimo; O sacrum convivium di Giorgio Susana; Sotto sieris di Marco Maiero; A gaelic blessing di John Rutter; The Lord bless you and keep you di Bepi De Marzi; Alleluya di Gordon Young.

Concerti nei Cimiteri ‘Ancora Insieme nella Musica’: ultimo appuntamento ultima modifica: 2023-11-25T14:48:38+00:00 da Redazione