Home » Chieti » Chieti: L’Estate di San Martino

Chieti: L’Estate di San Martino

di Redazione

L’ESTATE DI SAN MARTINOCHIETI – Il Centro di Servizio per il Volontariato di Chieti con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio della provincia di Teramo ha proposto la realizzazione di n. 5 progetti, dal titolo “La solidarietà non va in vacanza”, pensati  in co-progettazione con  le organizzazioni di volontariato, realizzati nel periodo  ESTIVO (luglio-settembre 2017) nel territorio della provincia di Chieti.

L’Associazione di volontariato onlus Erga Omnes, in collaborazione con la Protezione Civile Valtrigno, l’Associazione Aspiedavid Abruzzo e Medmedicine, ha risposto all’avviso presentando il progetto: “L’Estate di San Martino”, riscuotendo così successo nella commissione esaminatrice.

Ogni Associazione partner del progetto di Erga Omnes ha proposto un’attività, arricchendo la progettazione e rimarcando soprattutto la collaborazione.

Le attività sono state rivolte a tutti, dai bambini agli adulti, totalmente gratuite, incrementando la crescita sociale e culturale. Attraverso tale progetto è stata rimarcata l’importanza del volontariato, svolgendo varie inziative nel periodo estivo, proprio perchè la solidarietà non va mai in vacanza.

Le attività sono state le seguenti:

Associazione VALTRIGNO

Formazione e prevenzione sulle norme comportamentali della sicurezza domestica, nozioni di primo soccorso (ad esempio: gestione chiamata di soccorso in ambienti ostili, gestione situazioni emergenziali).

Attività, per genitori e figli, guidate e supervisionate da istruttori esperti geo-naturalisti, con trasporto compreso:

• Orientamento e cartografia, per imparare a muoversi in ambienti naturali
• Escursioni in varie riserve naturali della provincia di Chieti e Pescara
• Arrampicata in una parete

L’obiettivo è stato quello di incrementare l’esplorazione del territorio attraverso l’organizzazione di escursioni pianificate, con la presenza di esperti geonaturalisti; apprendere le tecniche di primo soccorso, con l’obiettivo di prevenire le situazioni di pericolo e insegnare le diverse fasi di emergenza.

Associazione ASPIEDAVID

Sei incontri di formazione teorico-pratica, rivolta agli adulti, che uniscono il linguaggio e le pratiche del teatro; i temi sono stati:

• Linguaggio del corpo
• La comunicazione per armonizzare il gruppo
• La comunicazione per la Rlazione
• La comunicazione per la gestione dei Conflitti
• La comunicazione per la Creazione delle scene
• La comunicazione per la Condivisione

È stato realizzato un percorso formativo per aiutare la vita sociale dei partecipanti negli aspetti professionali e personali e per costituire un riferimento espressivo, favorendo così la creazione di gruppo e per costruire un team unito, creativo, molto motivato e con una leadership diffusa.

L’obiettivo è stato quello di dare l’opportunità di interagire, mettersi in gioco, conoscere aspetti diversi di se stessi e degli altri; comprendere l’importanza della comunicazione non verbale, delle pratiche comunicative personali e di gruppo. Saper comunicare è un’abilità che si apprende.

Associazione ERGA OMNES

Attività rivolte ai bambini, finalizzate al benessere e a una maggiore consapevolezza del proprio corpo:

• Laboratorio di danza e psicomotricità
• Laboratorio di batteria
• Caccia al tesoro
• Laboratorio creativo
• Aiuto compiti estivi

L’obiettivo è stato quello di coinvolgere i bambini del territorio in diverse attività ludico e ricreative ed aiuto compiti estivi, favorendo l’interazione sociale e al tempo stesso stimolando la creatività e la fantasia.

Il 22 Settembre c’è stato un incontro finale, dove sono stati accolti i feedback dei partecipanti e presentati i progetti futuri, sempre in stretta collaborazione con il Csv di Chieti.

Chieti: L’Estate di San Martino ultima modifica: 2017-09-28T11:28:58+00:00 da Redazione