Home » Pescara » Cesare Picco, Franco Pagetti, Donatella Di Pietrantonio e Daria Bignardi domenica 12 novembre a Spoltore

Cesare Picco, Franco Pagetti, Donatella Di Pietrantonio e Daria Bignardi domenica 12 novembre a Spoltore

di Redazione

Donatella Di Pietrantonio

Nella cornice del FLA il progetto di promozione culturale “Orizzonti” targato DMC Terre del Piacere

PESCARA –  In una cornice suggestiva e onirica, sospesi tra natura e arte, il pianista Cesare Picco riempirà con la sua musica il silenzio del Convento di San Panfilo Fuori le Mura, a Spoltore, mentre il fotografo Franco Pagetti immortalerà l’evento e le bellezze del territorio.

È il progetto “Orizzonti”: un’operazione di promozione culturale inserita nella cornice del FLA – Festival di Libri e Altrecose, promossa dalla DMC “Terre del Piacere”. All’appuntamento, in calendario domenica 12 novembre alle ore 11 (ingresso libero), partecipa la scrittrice Donatella Di Pietrantonio, vincitrice del Premio Campiello 2017 con “L’Arminuta” (Einaudi), intervistata dalla giornalista e conduttrice tv Daria Bignardi.

L’incontro è realizzato dalla DMC “Terre del Piacere” in collaborazione con il FLA ed è dedicato alla condizione geografica eccezionale del territorio pescarese. Protagonisti il compositore e pianista Cesare Picco, definito un “improvvisatore, sperimentatore ed esploratore di suoni di tutto il mondo”, uno dei più importanti fotografi italiani Franco Pagetti, chiamato a offrire con il suo obiettivo una testimonianza fotografica delle bellezze del territorio abruzzese. Con loro, circondati da un pubblico silenzioso e attento, spettatore e protagonista di un momento irripetibile e indissolubilmente legato al territorio, la scrittrice Donatella Di Pietrantonio, abruzzese Doc, racconterà a Daria Bignardi i temi alla base del libro “L’Arminuta”, divenuto un successo editoriale, e il legame inscindibile con la sua terra.

La DMC “Terre del Piacere”, presieduta da Elena Petruzzi, copre 45 Comuni della Provincia di Pescara e Chieti tra aree montane, collinari e marine. L’obiettivo è incidere sullo sviluppo turistico della regione adottando strategie di sviluppo condivise. In quest’ottica si inserisce la sinergia con il FLA, il festival organizzato dall’agenzia di comunicazione Mente Locale di Vincenzo d’Aquino, con la direzione artistica di Luca Sofri, che andrà avanti da giovedì 9 a domenica 12 novembre nei luoghi più vivaci di Pescara: tra le mura delle case di Gabriele d’Annunzio e di Ennio Flaiano, negli spazi del Museo delle Genti d’Abruzzo e negli altri luoghi del centro storico, passando per i teatri cittadini, piazza Salotto, il circolo Babilonia e il mercato coperto di piazza Muzii. Tra i 150 appuntamenti in cartellone e gli oltre 120 gli ospiti che si alterneranno tra presentazioni di libri, musica, arte, teatro, fumetti, fotografia e street food quest’anno c’è anche la partnership istituzionale con il Comune di Spoltore.

“Per noi è un onore e una gioia poter ospitare a Spoltore una tappa del FLA – ha detto Roberta Rullo, assessore alla Cultura del Comune di Spoltore, ieri mattina durante la conferenza stampa di presentazione – tra l’altro in un luogo, il Convento di San Panfilo Fuori le Mura, riconosciuto dalla comunità per la sua valenza turistica e culturale. Quest’anno per la prima volta siamo partner istituzionali del FLA, ma anticipiamo la volontà di replicare questa preziosa esperienza anche nella prossima edizione”.

Cesare Picco, Franco Pagetti, Donatella Di Pietrantonio e Daria Bignardi domenica 12 novembre a Spoltore ultima modifica: 2017-11-09T15:21:35+00:00 da Redazione