Home » Teramo » “Callas cantata”, al via un ciclo d’incontri all’Università di Teramo

“Callas cantata”, al via un ciclo d’incontri all’Università di Teramo

di Redazione

callas cantata 2023TERAMO – Dopo il debutto a Roma, martedì 5 dicembre farà tappa nell’Aula Magna dell’Università di Teramo “Callas Cantata”, un ciclo di incontri formativi e musicali dedicati al celebre soprano nel centenario della nascita, promosso dalla Fondazione Roma Tre Palladium in collaborazione con i Corsi di laurea DAMS dell’Università di Teramo e dell’Università di Roma Tre.

La voce lirica come forma di comunicazione è il titolo dell’incontro formativo con inizio alle ore 15.30, curato da Paola Besutti, dell’Università di Teramo; Piergiorgio Del Nunzio e Valerio Magrelli.

Dopo i saluti di Christian Corsi, direttore del Dipartimento di Scienze della comunicazione dell’Università di Teramo, e di Luca Aversano, presidente della Fondazione Roma Tre Teatro Palladium, alle ore 17.00 inizierà lo spettacolo musicale, gratuito e aperto al pubblico, con l’esecuzione dell’opera Kalós-Callas.

Si tratta di un collage appositamente commissionato ai compositori Bruno Moretti e Franco Piersanti e al poeta Valerio Magrelli, autore del testo ispirato alla biografia della cantante, eseguito dalla Roma Tre Orchestra, soprano Francesca Lombardi Mazzulli, baritono Alessio Verna, voce recitante Elisabetta Piccolomini e video di Franco Piersanti. L’opera riprende, da una idea di Jacopo Pellegrini, il modello della cantata barocca, proponendo un’alternanza di recitativi e arie.

L’obiettivo del progetto Callas Cantata, finanziato dalla Direzione generale spettacolo del Ministero della Cultura , oltre alla celebrazione del grande soprano è «anche quello – si legge nella presentazione – di rivendicare la rilevanza del canto nel mondo contemporaneo: cantare apertamente, come insegna l’opera lirica, è immagine di libertà di espressione e di comunione affettiva, un dispiegamento di energie che aiuta a riscoprire le emozioni più profonde».

“Callas cantata”, al via un ciclo d’incontri all’Università di Teramo ultima modifica: 2023-12-01T11:06:59+00:00 da Redazione