Home » Sport » Calcio » Calcio a 5 » Calcio a 5, Acqua&Sapone Emmegross-Città di Montesilvano 3-4

Calcio a 5, Acqua&Sapone Emmegross-Città di Montesilvano 3-4

da Redazione Abruzzonews

Città di MontesilvanoColpo grosso dei ragazzi di Ricci nel derby vinto in rimonta grazie a Bordignon, una doppietta di Rosa e gol decisivo di Tosta nel finale

MONTESILVANO (PE) – Mancava dal 2 dicembre, da quel 3-1 casalingo al Latina che aveva posto fine al girone d’andata. In mezzo, tante delusioni, un po’ di sfortuna, buone prestazioni non premiate dal risultato e qualche bruciante rimonta subita. In un PalaRoma gremito e schierato per la maggior parte a favore dei bianco-azzurri, la vittoria è tornata, e propria nel derby più sentito. Si ferma a quattro la serie di vittorie in campionato per Murilo e compagni, ma il quarto posto per il momento è al sicuro mentre il Montesilvano sale a quota 29 punti in classifica, rafforzando la sua posizione play-off.

Calcio a 5, Acqua&Sapone Emmegross-Città di Montesilvano 3-4IL MATCH – Primo tempo di grande equilibrio, soprattutto nel primo quarto di gara, con i nerazzurri che approcciano meglio e il Montesilvano che esce dopo qualche minuto e riesce ad arrivare al tiro con facilità, andando a sbattere su Mammarella, una volta, e sul palo in altre due occasioni (Bordignon e Rosa). Un bello spavento per la squadra di Bellarte, che ritrova stabilità dopo il decimo e si ripiazza nella metà campo avversaria a tessere la tela che porta davanti alla porta di Dal Cin, ben protetta da Tosta e compagni. La ricerca del vantaggio da parte dei ragazzi del presidente Barbarossa è come la goccia che scava la roccia: lenta, silenziosa e costante. Così Murilo serve a Mimi un buon pallone che lo spagnolo arpiona e tramuta nel tocco del vantaggio. Siamo vicini all’intervallo e l’inerzia della partita cambia improvvisamente. Pochi secondi e Paulinho, servito da un grande numero di Burrito, scivola come all’Acquafan sul parquet del Palaroma e arriva a sporcare la boccia del raddoppio. Prima del break, Cesaroni fallisce il tiro libero che potrebbe valere il tris. La storia recente (quarti di Coppa Italia) insegna che due gol di vantaggio possono non valere nulla se non vengono difesi con il giusto piglio.

gol Acqua&SaponeCi si aspetta un Montesilvano ancora più arrabbiato e così è. Il quintetto di Ricci ci prova e sfiora il gol dopo cinque minuti con il tocco da terra di Francini che esce di pochissimo sopra la traversa. Preludio all’1-2 di Bordignon, che spinge in rete un tiro di Morgado che Mammarella non riesce a trattenere. Si riaprono i giochi e l’ultimo quarto si gara si preannuncia ancora più entusiasmante, con il Montesilvano alla ricerca del pari e i nerazzurri non più al sicuro. Manco a dirlo, Rosa trova con una splendida giocata il 2 a 2 a poco più di otto minuti dalla fine e bisogna prepararsi ad un finale senza respiro. Uno ceffone in pieno volto che dà la sveglia e alla prima occasione da un piazzato nasce il nuovo sorpasso Acqua&Sapone, ancora con Paulinho. Si arriva veloci alla roulette del portiere di movimento, che premia il Montesilvano con il sinistro di punta di Mati Rosa e poi con il tiro dalla lunga distanza di Tosta che blocca Caetano (portiere di movimento in attacco) e la piazza nella porta vuota.

“Nello spogliatoio, prima della gara, ce lo siamo detti – ha raccontato Andrei Bordignon a fine partita –. Dopo la delusione della gara d’andata e questa lunga serie di risultati negativi, sentivamo che era arrivato il nostro momento. E in effetti abbiamo fatto una grande gara, centrando una vittoria fondamentale. Siamo contenti anche perché, finalmente, siamo stati noi a completare una rimonta, riuscendo a sfruttare il portiere in movimento e difendendoci bene negli ultimi possessi. Ora siamo più tranquilli, ma siamo anche pronti a giocarci al massimo le prossime gare di campionato per scalare posizioni”.

“Una vittoria che ci voleva proprio – ha commentato il presidente Iervolino –. È importante soprattutto dal punto di vista psicologico, avevamo perso una serie di partite in maniera immeritata, pur se le prestazioni erano sempre state buone. Sono contento anche che sia tornato al gol Rosa: per un attaccante non è facile affrontare un periodo senza gol, ma sapevamo che Mati aveva solo bisogna di sbloccarsi. Lui, come tutto il Montesilvano”.

TABELLINO DI ACQUA&SAPONE EMMEGROSS – MONTESILVANO 3-4 (pt 2-0)

ACQUA&SAPONE EMMEGROSS: Mammarella, Burrito, Rucco, Paulinho, Mimi, Mambella, Caetano, Murilo, Montefalcone, Cesaroni, Jonas, Schiochet. All. Bellarte.

MONTESILVANO: Dal Cin, Bordignon, Francini, Di Risio, Tosta, Eric, Morgado, Pasculli, Rosa, Andrè, Ortega, Rocchiggiani. All. Ricci.

Arbitri: Di Guilmi, Messina, Di Filippo. Crono Di Fabbi.

Reti: nel pt 16’58’’ Mimi (A), 17’37’’ Paulinho (A); nel st 6’32’’ Bordignon (M), 1030’’ Rosa (M), 11’51’’ Paulinho (A), 18’06’’ Rosa (M), 18’51’’ Tosta (M)

NOTE: espulsi ; ammoniti Mimi (A), Murilo (A), Rosa (M), Bordignon (M).