Dopo il Teramo Rock Festival si consolida il connubio tra le realtà locali nel nome dell’inclusione
TERAMO – Dal connubio fra musica, territorio e solidarietà nascono buoni frutti. È quanto accaduto presso il campetto della De Jacobis del Quartiere Gammarana a Teramo, dove le associazioni Artualità e Gamma Cup hanno incontrato i vertici dell’AIPD (Associazione Italiana Persone Down) di Teramo per donare loro ben 2.400 euro.
“É questa una iniziativa– spiega meglio il presidente di Artualità Graziano Roila – che parte da lontano. Fra le attività portate avanti dalla nostra associazione, infatti, lo scorso anno è nata l’idea di realizzare in città il primo Teramo Rock Festival: una vetrina per giovanissimi musicisti, ma anche per meno giovani, che gravitano attorno al mondo musicale aprutino. All’interno dell’evento sono stati riservati alcuni momenti speciali nati dalla collaborazione, tra gli altri, anche con l’AIPD. Da qui la volontà di destinare loro tale somma, perché questo connubio diventi sempre più stretto”.
Grande la soddisfazione di Emidio Agostinelli, presidente dell’Associazione Italiana Persone Down di Termo che ha ringraziato Artualità per l’importante donazione, “una cifra fondamentale per i nostri ragazzi, perché permetterà loro di andare avanti nelle loro attività dedicate al teatro, al disegno e a tutto quanto necessario per garantire autonomia e l’opportunità di entrare a pieno diritto nella società”.
“Nelle giornate dedicate all’evento rock aprutino, infatti – aggiunge in proposito Rolia – i ragazzi dell’associazione sono stati coinvolti nell’organizzazione della manifestazione, alla quale hanno fornito un fantastico contributo, ma non solo. Alcuni si sono anche esibiti, nella convinzione che la vera inclusione passi anche dal palco e dalla possibilità data di mettersi in gioco”.
Appuntamento, dunque, alla seconda edizione del Teramo Rock Festival, momento unico di musica, di vita e di inclusione, per una grande festa collettiva all’insegna del divertimento e della solidarietà.