Home » Attualità » Scuola » ARTE e musica per un giorno intero all’Istituto Comprensivo Pescara 8

ARTE e musica per un giorno intero all’Istituto Comprensivo Pescara 8

di Redazione

nessun parli alla Tinozzi

PESCARA – ARTE e musica per un giorno intero all’Istituto Comprensivo Pescara 8 in occasione dell’iniziativa promossa dal MIUR “Nessun Parli”.

L’Istituto, diretto dalla professoressa Valeriana Lanaro, ha partecipato all’evento per valorizzare la musica e le altre arti anche nella loro declinazione digitale come elementi centrali della pratica educativa nelle nostre scuole.

A livello nazionale hanno aderito all’iniziativa 135mila scuole.

Ad inaugurare la giornata ci ha pensato l’orchestra giovanile Tinozzi, diretta dal professor Rocco Masci, a seguire l’esecuzione di brani di musica klezmer del gruppo Aulos Ensemble diretti dalle insegnanti Marvi Brancacci e Alessandra Cecamore.

Molto interessante è stata poi la performance “Linea: musica afro/movimento/colore” coordinata dalla docente Marcella Tozzi con gli allievi delle classi prime in collaborazione con musicisti e danzatori di musica africana.

Gli alunni hanno danzato e dipinto su ritmi afro, attraverso la musica e il colore esprimendo le loro emozioni e sensazioni ed hanno poi assistito al musical “La la lande” presso il teatro Circus di Pescara.

balli in nessun parli Tinozzi A concludere il coro dell’Istituto costituto dagli alunni della scuola Primaria di Borgomarino e D. Alighieri di via del Concilio e della secondaria di primo grado Tinozzi, preparato e diretto dalle docenti Giusy Tatone e Antonella Perrone.

La giornata si è conclusa con una performance in lingua inglese sull’amicizia a cura della professoressa Marina Orazi.

I ragazzi delle quinte di entrambi i plessi hanno assistito e interagito in tutti i vari momenti e hanno partecipato insieme ai ragazzi di prima media allo spettacolo del comico abruzzese Vincenzo Olivieri che si è svolto in palestra.

ARTE e musica per un giorno intero all’Istituto Comprensivo Pescara 8 ultima modifica: 2017-11-23T19:30:19+00:00 da Redazione