Area Chieti Scalo: rifiuti, istituito il SIR

Il provvedimento reso necessario dalle rilevanti e preoccupanti criticità ambientali presenti nella zona.

L’AQUILA – La Giunta regionale, su proposta dell’assessore all’Ambiente, ha deliberato l’istituzione del SIR – Sito di Interesse Regionale – nell’area di Chieti Scalo.

Ha detto l’assessore:

tale provvedimento  scaturisce dalla necessità di intervenire su un’area caratterizzata da rilevanti criticità ambientali evidenziate durante le numerose indagini che hanno rilevato la presenza di rifiuti interrati, trovati in diversi punti dell’area compresa tra il nucleo industriale e l’asta fluviale del fiume Pescara, nonché contaminazioni storiche causate dalle pregresse attività industriali. Quella di intervenire nelle aree contaminate è una nostra priorità. L’istituzione del SIR ha proprio questo obiettivo, realizzare interventi per la bonifica delle aree contaminate, ai fini della conservazione e ripristino delle migliori condizioni ambientali.

A breve verrà costituito presso la Direzione Protezione Civile Ambiente – Servizio Gestione Rifiuti un ‘Gruppo di lavoro’ composto anche da rappresentanti della Provincia e del Comune di Chieti per definire le linee guida delle procedure operative tecnico-amministrative da seguire per la realizzazione degli interventi e l’impegno delle risorse necessarie e disponibili.

Area Chieti Scalo: rifiuti, istituito il SIR ultima modifica: 2010-03-05T16:31:32+00:00 da Direttore