Home » Attualità » Sociale » Pescara, applausi infiniti e grande entusiasmo per Christmas Colors.1

Pescara, applausi infiniti e grande entusiasmo per Christmas Colors.1

da Redazione Abruzzonews

cuore christmas 015 001Lo spettacolo andato in scena ieri sera, domenica 20 dicembre presso l’Auditorium dell’Istituto Nostra Signora.  “Una cultura non solo dell’intrattenimento e dei facili consumi, ma anche del senso”

PESCARA – Applausi infiniti a scena aperta e grande entusiasmo del pubblico presente, per lo spettacolo “Christmas Colors.1” ideato e scritto dal regista Beniamino Cardines, per la direzione artistica di Giovanna Finaguerra, organizzazione Lucia Coia per FISC-ODNs Italia onlus, andato in scena ieri sera, domenica 20 dicembre presso l’Auditorium dell’Istituto Nostra Signora di Pescara.

Uno spazio e un successo ancora più forte, quello ottenuto dagli OSPITI d’eccezione della serata “Gli Splendidi ballet” diretti e coreografati da Tania Tacconella. In veste di babbi natale, sono stati superospiti dello spettacolo dopo tante coppe, partecipazioni ed esibizioni in tutta Italia, riportando da nord a sud, consensi, simpatia e stima per il lavoro eccezionale che la giovane coreografa teatina realizza con questi ragazzi “DIVERSAMENTE ballabili”, eppure così carichi di energia e di comunicatività.

Giovanissimi attori, ballerine, cantanti, protagonisti del palcoscenico di CHRISTMAS COLORS.1. Oltre 100 bambini e ragazzi che hanno partecipato allo spettacolo come artisti, mettendo in mostra talento e energia travolgente. Le giovani ballerine del Centro Culturale Artistic Center di Pescara; gli attori e i rappers poetici della Scuola Primaria dell’Istituto Nostra Signora di Pescara. Un progetto da continuità alla linea degli organizzatori, di cercare il talento, educarlo e accompagnarlo verso direzioni di senso, verso la solidarietà, e tutto questo attraverso la prassi del teatro e dei linguaggi espressivi.

Lucia Coia, presidente ODNs Italia onlus: “Vedere così tanta gente unita da un evento di gioia e socialità, riempie davvero il cuore. ODNs è Splendidi ballet durante le prove 1un Organizzazione di solidarietà internazionale e la sede italiana è proprio qui a Pescara, siamo FISC Compagnia di Maria Nostra Signora, e attraverso questi eventi cerchiamo una nuova sensibilità e di educare all’altro, al prossimo. Solo attraverso questo processo di formazione e di condivisione, poi si possono costruire progetti benefici in tutto il Terzo Mondo”.

Beniamino Cardines, regista: “Sono passati davvero tanti anni da quando ho iniziato a fare teatrodanza e poi ricerca e sperimentazione. Ma lavorare con i bambini e coi ragazzi è sempre un’emozione nuova, è sempre una sorpresa. In Christmas Colors.1 ho immaginato e costruito con loro una stella cometa vivente che si muoveva su tutta la platea e in mezzo al pubblico, e poi cantava un rap della stella cometa che ho scritto per lo spettacolo. L’effetto espressivo è stato davvero straordinario”.

Giovanna Finaguerra, presidente coop sociale La Minerva: “Con il Centro Culturale Artistic Center abbiamo sempre prodotto spettacoli che avessero come protagonisti i giovani. Da quasi 30 anni, a Pescara, nel cuore della Città, in via Palermo, proponiamo laboratori, corsi, stage, formazione continua, sempre nell’idea che bisogna esserci e investire in direzioni nuove. E questo spettacolo è come una nuova partenza”.

Christmas Colors.1: un primo appuntamento di successo, che apre a nuove collaborazioni e sinergie, sempre pensando al futuro, e alla qualità di manifestazioni con una forte valenza sociale. Tante persone del pubblico sensibilizzate, si sono messe subito a disposizione per organizzare altri eventi così partecipati e importanti ai fini educativi.