CHIETI – Si terrà domani,29 settembre,nell’aula magna dell’Istituto Secondario Superiore “F.Galiani” di Chieti, il secondo di una serie di seminari incentrati sul tema dell’educazione con l’obiettivo di:
Ripensare l’educazione, fra i confini e gli orizzonti del tempo, per riconsegnarla alla sua dimensione profonda, irrinunciabile, ineliminabile di principi, mete, valori.
L’iniziativa è del Centro Famiglia – Associazione S. Maria Maddalena,che si avvale della collaborazione di personalità di rilievo in ambito educativo. Nell’incontro si punta ad aprire un dialogo fra docenti e genitori su un tema che sta ormai da alcuni anni assumendo i connotati di una vera e propria emergenza.
L’educare, esigenza che accomuna la famiglia alla scuola e alle istituzioni, è il fulcro di un percorso che si snoda attraverso una serie di tappe finalizzate a ripensare gli scopi, le modalità e l’efficacia di quella che è di fatto uno dei fondamentali pilastri della società civile, la trasmissione di principi, mete, valori alle nuove generazioni.
Anche se questo compito si rivela di anno in anno sempre più difficile si può ritrovare un dialogo con le nuove generazioni. A questo scopo si intende prima di tutto costruire un confronto fra gli educatori, che sia terreno fertile per lo scambio di idee e iniziative e fonte di nuove certezze. Allora, riemergendo dall’attuale disorientamento, si potrà insieme ritrovare … il coraggio di educare!
Le date degli incontri sono: 22, 29 Settembre, 13, 20, 27 Ottobre 2010
MERCOLEDI’ 22 SETTEMBRE 2010, ORE 17.00
“Fra confini e orizzonti” prof.ssa Linda Vadini
“Genitorialità” dott. Tiziano Bellelli
“Con gli occhi dei figli” dott.ssa Annamaria Galassi
MERCOLEDI’ 29 SETTEMBRE 2010, ORE 17.00
“Dal confronto alla cooperazione educativa”
gruppi di lavoro docenti e genitori
coordina Nino Germano, giornalista Rai
MERCOLEDI’ 23 OTTOBRE 2010, ORE 17.00
“La responsabilità educativa della scuola.” prof. Nando Cianci
“Influssi dei media sui comportamenti e sul linguaggio dei bambini e dei ragazzi.” prof. Francesco Casale
“Con gli occhi di bambini e ragazzi.” dott.ssa Annamaria Galassi
MERCOLEDI’ 20 OTTOBRE 2010, ORE 17.00
“Dal confronto alla cooperazione educativa”
gruppi di lavoro docenti e genitori
coordina Nino Germano, giornalista Rai
MERCOLEDI’ 27 OTTOBRE 2010, ORE 17.00
“Ripensare l’educazione.” prof.ssa Paola Bignardi
ingresso libero