Home » Sport » Calcio » Lega Pro-D-Eccellenza » Chieti-Giulianova 4-1: i neroverdi tornano al successo

Chieti-Giulianova 4-1: i neroverdi tornano al successo

da Piero Vittoria

rigore EspositoLa squadra di Ronci si aggiudica un emozionante derby a suon di gol

CHIETI –  Primo tempo equilibrato, ma i neroverdi, forse ancora memori della sconfitta di Castelfidardo, giocano con paura e compiono alcuni errori di troppo concedendo ai giallorossi libertà di gioco e rischiando anche il tracollo dopo il rigore sbagliato da Esposito e la traversa colpita sull’1-0 dai giuliesi. Seconda frazione di gioco perfetta e partita ribaltata grazie alla doppietta di Broso e i gol di Giron e Orlando. Nulla ha potuto il Giulianova contro un più quotato avversario, ma c’è da dire che fino alla fine della prima frazione di gioco gli uomini di Giorgini avevano meritato in pieno il risultato. Migliore in campo il solito imprendibile Esposito.

azione di giocoIL MATCH – Partenza sprint per i giallorossi: al 1′ palla filtrante di Nassi per De Matteis che supera Placidi con un preciso rasoterra che si infila sul palo più lontano. I neroverdi reagiscono immediatamente con Esposito che su punizione da posizione defilata colpisce in pieno l’incrocio dei pali, la palla torna in campo e Di Pietro la spinge in rete, ma l’arbitro annulla il gol per fuorigioco. Al 23′ erroraccio al limite dell’area neroverde di Sbardella che di testa cerca il retropassaggio verso Placidi, sulla palla si avventa Nassi che colpisce al volo scheggiando in pieno la traversa. Al 39′ lancio perfetto di Vitale per Esposito che ruba il tempo a Raparo che lo stende in piena area: rosso diretto per il giuliese e rigore per il Chieti. Dal dischetto va lo stesso Esposito che si lascia deviare il tiro da Falso. Al 43′ Orlando si libera elegantemente di un avversario e va al tiro ma conclude sull’esterno della rete. Nei minuti di recupero palla di Orlando per Esposito la cui rasoiata dal limite fa la barba al palo. Si va al riposo con il Giulianova in vantaggio.

punizione del ChietiIl secondo tempo sarà tutto appannaggio del Chieti costantemente nella metà campo avversaria. Al 3′ doppio miracolo di Falso che prima devia su Orlando e poi è pronto anche sulla conclusione di Broso. Il gol del pareggio è solo rimandato di pochi alcuni minuti: Del Grosso pesca Esposito sulla fascia con un lungo traversone, il fantasista di testa mette la palla a centro area dove proprio l’accorrente Broso spinge in rete a porta sguarnita. Al 14′ su angolo di Giron ancora l’attaccante fa centro con un preciso tiro: doppietta personale e festa grande per lui. Al 19′ timida reazione del Giulianova con Mariani che ci prova ma Placidi blocca a terra. Poco dopo bella triangolazione fra Orlando e Del Grosso che, appena in area, lascia partire un diagonale che Falso para con difficoltà. Al 24′ il Chieti fa tris: Vitale imbecca bene Esposito con un preciso lancio da centrocampo, il fantasista si beve la difesa giuliese e serve con un tocco di fino Giron che mette la palla in rete. Al 28′ Sbardella cerca di farsi perdonare l’erroraccio del primo tempo, entra in area ma viene chiuso da Falso in uscita. Al 32′ Esposito delizia ancora una volta la platea con un numero da alta scuola: stop al volo del pallone, scatto pronto a puntare la porta, Rosafio non può far altro che fermarlo fallosamente e prendersi la meritata ammonizione. Ancora l’imprendibile “Boom Boom” Esposito lancia a a rete Lagzir, ma quest’ultimo non riesce a concludere al meglio perché chiuso bene dalla difesa giallorossa. Al 37′ il Chieti cala il poker: su cross di Giron il “piccolo grande ” Orlando trafigge di testa Falso. Finisce dunque 4-1 per i neroverdi che tornano alla vittoria dopo la scottante sconfitta a Castelfidardo la scorsa settimana.

Chieti e Giulianova a centrocampoTABELLINO:

CHIETI (4-3-3): Placidi; Del Grosso (25′ st Perfetti) Sbardella Sgambato Giron; Prinari Vitale (25′ st Maschio) Di Pietro; Orlando Broso (31′ st Lagzir) Esposito. A disp.: Tomarelli, Giammarino, Navarro, Marfisi, Carlini, Lorenzoni. All.: Ronci

GIULIANOVA (4-4-2): Falso; Rosafio (31′ st La Torre) Testoni Ferrante Sciamanna; Gaetani (29′ st Sborgia) Raparo Censori Mariani; Nassi De Matteis (1′ st Falco). A disp.: Merlini, Halvorsen, Pecoraro, Dedja, Marozzi, Valdes. All.: Giorgini

ARBITRO: Meocci di Siena

ASSISTENTI: Morlacchetti di Roma 2 e Todisco di Ciampino

RETI: 1′ pt De Matteis (G); 10′ e 14′ st Broso, 24′ st Giron, 37′ st Orlando (C)

Ammoniti: Esposito (C); Gaetani, Nassi, Rosafio (G)

Espulso: 38′ pt Raparo (G) per fallo da ultimo uomo su Esposito

NOTE: spettatori 400 circa con rappresentanza ospite; pomeriggio mite, terreno di gioco in discrete condizioni. Al 39′ pt Esposito (C) ha sbagliato un calcio di rigore.

INTERVISTE POST PARTITA:

L’ALLENATORE DEL CHIETI DONATO RONCI: “Abbiamo sbagliato troppi gol, compreso anche il rigore, poi c’è stata anche la loro traversa, forse i ragazzi sono entrati in campo con addosso ancora la paura dovuta alla sconfitta di Castelfidardo che ha fatto male anche e soprattutto mentalmente. All’inizio eravamo un po’ contratti e c’è stato non un errore singolo sul gol, ma collettivo. Loro si erano chiusi e ci concedevano pochi spazi, abbiamo dovuto avere molta pazienza facendo girare di più la palla. Conosco bene Broso, giocatore e ragazzo eccezionale, davanti abbiamo avuto problemi quest’anno con i tanti infortuni (la squadra era stata costruita su Vano, ma ha giocato molto poco). C’era bisogno di un attaccante e Broso ci può dare ottime soluzioni. Ho voluto lui anche per le doti umane, lo scorso anno si è integrato bene e lo sta facendo anche qui al meglio. Esposito ci tiene molto al Chieti, ha avuto tante richieste ma vuole stare qui. Per quanto riguarda il gioco deve però capire che dovrebbe a volte cedere palla invece di tenerla, altrimenti si rischia di subire ripartenze pericolose dagli avversari. Lui è una marcia in più per il Chieti”.

L’ALLENATORE DEL GIULIANOVA FRANCESCO GIORGINI: “Non si può regalare un uomo al Chieti per come siamo noi. Ci dobbiamo salvare, ma prima bisogna vedere cosa succederà la prossima settimana in società. Io sono di Giulianova, ho accettato di allenare quest’anno anche se nella mia carriera ho disputato il campionato di Serie D solo una volta. Ammesso che tutto venga superato credo nella salvezza”.

IL DIFENSORE DEL CHIETI FEDERICO DEL GROSSO: “L’approccio alla partita non è stato dei migliori, abbiamo rischiato anche di andare sotto di due gol. Dopo la loro rete abbiamo cercato di reagire, ma non è stato un gran primo tempo da parte nostra. L’espulsione del loro giocatore ci ha avvantaggiati, il mister ha cambiato modulo e da lì ci siamo esaltati facendo vedere di che pasta siamo fatti. Con quel modulo mi trovo molto bene, esalta le mie caratteristiche, difendo ed attacco in quel modo. Ho visto un Chieti in forma che ha voluto fortemente la vittoria. Noi crediamo ancora alla vittoria finale, guardando chiaramente la realtà attuale che ci vede lontani dalla vetta. Ci sono stati passi falsi, ma il campionato è ancora lungo e noi vogliamo provarci fino in fondo. Ce la giocheremo con tutte le squadre domenica dopo domenica e poi si vedrà”.

Ti potrebbe interessare