Montesilvano, raccolta differenziata: sopralluogo nel centro di raccolta Mantini

E’ la prima visita ai centri di raccolta per far capire ai cartone impurocittadini dove finiscono i rifiuti differenziati

MONTESILVANO (PE) – «Vogliamo mostrare ai montesilvanesi dove finiscono i rifiuti differenziati. Per fare questo la nostra Amministrazione ha promosso un viaggio tra i centri di raccolta». L’assessore all’Igiene Urbana Paolo Cilli annuncia così una serie di visite, insieme ai consiglieri comunali, per seguire il percorso dei rifiuti dei montesilvanesi.

La prima tappa di questo tour dedicato alla differenziata si è svoldi stefano mantinita ieri mattina, quando la Commissione Servizi, presieduta dal consigliere Danilo Palumbo, ha effettuato un sopralluogo nel centro di raccolta Mantini di Chieti dove vengono lavorati carta e cartone.

«Abbiamo avuto l’opportunità – dice ancora Paolo Cilli – di vedere in che modo lavora questa società e che fine fanno le cartacce e il cartone da noi gettati. Abbiamo constatato la disattenzione ed inciviltà con le quali, purtroppo, vengono conferiti i rifiuti dai montesilvanesi. In moltissimi casi, infatti, insieme a carta e cartone vengono buttate buste di plastica, cicche di sigarette ed altri rifiuti che contaminano le quantità conferite. Questo implica un aumento della percentuale di impurità, con conseguente perdita di premialità per il Comune che viene costretto a sostenere i costi di smaltimento. Ci auguriamo – conclude Cilli – che questa iniziativa che permette ai montesilvanesi di vedere, insieme a noi, come vengono trattati i rifiuti, possa sensibilizzare i montesilvanesi ad eseguire la raccolta differenziata con maggiore attenzione».

La prossima tappa prevede una visita al centro per la raccolta del vetro.