Marco Fumo presenta The Early Ragtime a Villa Filiani, Pineto

PINETO (TE) –  Venerdì 9 dicembre 2011, alle ore 18.30, Marco Fumo presenta The Early Ragtime, il suo disco più recente, a Villa Filiani, in Via Gabriele D’Annunzio, a Pineto.

L’incontro, moderato da Fabio Ciminiera, è organizzato dall’Accademia Start con il patrocinio della Provincia di Teramo e del Comune di Pineto e il supporto delle Torri Camuzzi di Pescara.

Marco Fumo è considerato fra i maggiori interpreti europei del ragtime e nelle sue esecuzioni unisce in modo brillante il rigore dello studioso e la sensibilità del musicista.

Come rivela il titolo del lavoro, pubblicato per la OnClassical nel 2011, il pianista ripercorre la vicenda musicale del primo ragtime e principalmente il repertorio di uno dei maestri indiscussi dello stile, vale a dire Scott Joplin. Dal medesimo periodo storico, Fumo sceglie anche brani di Tom Turpin e James Scott.

La chiusura del disco è affidata alle quattro composizioni per pianoforte di Bix Beiderbecke. Una scelta particolare che, allargando il discorso nel tempo e nelle questioni stilistiche, coglie il filo storico e una possibile conclusione semantica della parabola del ragtime.