”I Luoghi del Cuore”… per non dimenticare!

Un’opportunità in più per conoscere le bellezze del nostro paese. Censimento prolungato fino al 30 novembre 

ABRUZZO – Tantissime le segnalazioni ricevute finora, dall’Italia e dall’estero, per la VI edizione de I Luoghi del Cuore, il Censimento dei luoghi italiani da non dimenticare, lanciato lo scorso 23 maggio dal FAI-Fondo Ambiente Italiano in collaborazione con Intesa Sanpaolo. L’invito, rivolto a tutti, è a segnalare il proprio luogo italiano del cuore, quel bene unico a cui ci si sente legati, che si vuole proteggere e tutelare per sempre.

Proprio in queste ultime settimane altrettante sono state le richieste di prolungare l’iniziativa così da dare la possibilità ad un maggior numero di persone di partecipare e segnalare i luoghi più amati del Belpaese: da qui la decisione di prolungare il termine del Censimento al 30 novembre 2012. Un altro mese, dunque, per attivarsi e raccogliere più segnalazioni possibili anche valicando i confini italiani; il censimento, infatti, a partire da quest’anno coinvolge tutto il mondo chiedendo ai cittadini di ogni nazionalità, di votare e far votare il proprio luogo del cuore.


La storia del Censimento, nelle sue precedenti edizioni, insegna che i Luoghi del Cuore più votati sono quelli attorno ai quali si genera un vero e proprio movimento civico, grazie anche all’azione di Comitati spontanei nati sul territorio, che coinvolgono i cittadini attorno ad un sogno comune, quello di contribuire in maniera concreta alla salvaguardia dei beni che più si amano.

I canali di voto sono molteplici: il sito dedicato www.iluoghidelcuore.it, le cartoline, che si trovano in tutte le filiali di Intesa Sanpaolo e le Banche del Gruppo, le Delegazioni e i Beni FAI sul territorio, fino alle raccolte spontanee di firme che si potranno organizzare a fianco di Comitati e Associazioni locali utilizzando i moduli facilmente scaricabili dal sito.

Inoltre quest’anno il FAI, in occasione del VI Censimento “I Luoghi del Cuore”, propone un gioco a premi “How Italian are you?”, che ha l’obiettivo di diffondere la conoscenza della storia, della cultura e delle tradizioni italiane, sensibilizzando il pubblico alla salvaguardia del nostro patrimonio e ai valori positivi della cultura italiana. Agli  italiani e stranieri si lancia insomma una sfida “Quanto sei Italiano? Quanto davvero conosci l’Italia, l’arte, la cultura gli usi e costumi del Belpaese?”
In palio splendidi premi: soggiorni presso la foresteria di uno dei Beni salvati dal FAI, l’Abbazia di San Fruttuoso e voucher per voli aerei spendibili sul sito www.bravofly.com.

Metti alla prova il tuo talento e dimostra quanto conosci il Belpaese su http://play.iluoghidelcuore.it: non perdere l’opportunità di far conoscere a tutti il luogo italiano che più ami e di coinvolgere i tuoi amici perché la bellezza non ha confini!