Il rilancio di”Incontri musicali nelle scuole”: si parte con J-ax il 13 marzo

L’iniziativa permetterà ai giovani studenti di affrontare le problematiche, a loro più vicine, durante il confronto con i propri idoli.

PESCARA – L’assessore al Turismo Berardino Fiorilli, ieri, nel corso della conferenza stampa convocata per rilanciare gli ‘Incontri musicali nelle scuole’, alla presenza di Andrea Cipolla, della società ‘Prospettive Future’ promotore dell’iniziativa , ha illustrato  obiettivi e formula dell’evento  che coinvolgerà gli studenti delle scuole superiori di Pescara . Ai giovani verrà offerta  l’occasione per confrontarsi con i loro stessi idoli, per parlare con loro delle tematiche e delle problematiche che più da vicino toccano il loro vivere quotidiano, come il bullismo, l’abuso di alcol o la diffusione delle nuove droghe. Gli incontri dopo sei anni di sospensione ricominceranno a partire da sabato prossimo, 13 marzo, portando nei nostri istituti superiori i cantanti più ascoltati del momento. La prima scuola ad essere coinvolta sarà l’Istituto ‘Marconi’ che ospiterà J-Ax. Nel frattempo si sta verificando la possibilità di coinvolgere i Negrita.

Ha ricordato Fiorilli :

L’evento  si basa su una formula sperimentata con grande successo a fine anni ’90 dalla passata giunta Pace: l’amministrazione comunale in sostanza porta direttamente nelle scuole artisti che si trovano in città per un concerto e che danno la propria disponibilità a incontrare i ragazzi per vivere un momento al di fuori dalle luci del palcoscenico, della ribalta, e confrontarsi sulle problematiche quotidiane.

Sabato mattina a partire dalle 11, cominceremo con J-Ax,  all’anagrafe Alessandro Aleotti, ex vocalist degli Articolo 31 che domani sera, venerdì 12 marzo, alle 21, si esibirà in concerto presso il Palazzetto dello Sport Papa Giovanni XXIII con l’Illegale Tour, che prende il titolo dall’ultimo Cd. Uno spettacolo che si aprirà con 40 minuti di pre-show della band seguiti da due ore di concerto.

Ha proseguito l’assessore:

Sabato mattina alle 11 J-Ax , incontrerà gli studenti dell’Istituto ‘Marconi’, situato a Pescara in via Marino da Camaranico, il cui preside, Angelo Lucio Rossi, ha dato la propria adesione entusiasta all’iniziativa, condividendo il fine didattico di tale evento, che punta a offrire ai ragazzi una visione più normale e più concreta di quei personaggi spesso idealizzati e che invece sono ragazzi come tutti gli altri, con gli stessi problemi, gli stessi disagi e gli stessi desideri. E ovviamente il ringraziamento dell’amministrazione va anche all’artista che ha subito accettato la proposta di dedicare mezza giornata, dopo il concerto, agli studenti, per una lezione un po’ fuori dagli schemi. L’incontro di sabato verterà sul tema del bullismo.

Nel frattempo, con Andrea Cipolla, stiamo già mettendo in cantiere il secondo incontro, che potrebbe vedere protagonisti i Negrita”.

Il rilancio di”Incontri musicali nelle scuole”: si parte con J-ax il 13 marzo ultima modifica: 2010-03-11T10:56:33+00:00 da Donatella Di Biase