I “Caliscendi” di Giulianova tutelati da una legge regionale

I trabocchi da molo detti anche “bilancini”, che rappresentano un antica e particolare modalità di pesca, potranno ora essere recuperati, valorizzati  e utilizzati per la promozione turistica

GIULIANOVA (TE ) – Il sindaco di Giulianova Francesco Mastromauro e il Presidente Ente Porto Pierangelo Guidobaldi hanno espresso il loro vivo apprezzamento e ringraziamento a tutti coloro che, nel tempo, si sono impegnati fino all’approvazione della legge regionale che riconosce, a tutti gli effetti, i “caliscendi” giuliesi al pari delle altre storiche attrezzature da pesca abruzzesi.

Si tratta del conseguimento di un successo fortemente voluto da tutti. Per tale motivo vanno egualmente ricordati: dall’Avv. Marco Ferrari al già consigliere regionale Antonio Macera, agli attuali, Berardo Rabuffo e Claudio Ruffini.

Un  sentito grazie anche ai consiglieri regionali provenienti da altri territori che hanno deciso di supportare tale iniziativa. Con l’approvazione della legge regionale, Giulianova ed il suo porto si arricchiscono di un elemento che qualifica la città come punto di riferimento nell’ambito del turismo costiero. Comune di Giulianova ed Ente Porto di Giulianova, insieme, comunicano di avere in animo di presentare la nuova iniziativa legislativa.

Nel frattempo è stata indetta per sabato 7 agosto, ore 11.00, dall’Ente Porto Giulianova, dal Comune di Giulianova e dal Circolo Nautico “Vincenzo  Migliori”, una conferenza stampa per illustrare l’ultimo provvedimento legislativo approvato in data 3 agosto 2010 dal Consiglio Regionale d’Abruzzo relativo alla disciplina dei “Trabocchi da molo”, “Caliscendi” e “Bilancini”, estremamente rilevante per la promozione turistica ed il recupero delle tradizioni della marineria giuliese.La comunicazione di tale conferenza che si terrà presso la sede del Circolo Nautico “Vincenzo Migliori”, lungomare Spalato – accesso molo sud – Giulianova Lido,è stata fatta dal Presidente del Circolo Nautico stesso.

Interverranno i consiglieri regionali Claudio Ruffini e Berardo Rabbuffo, presentatori della proposta di legge, gli assessori regionali Giandonato Morra e Mauro Di Dalmazio, il sindaco di Giulianova FrancescoMastromauro e il presidente dell’Ente Porto Pierangelo Guidobaldi.

I “Caliscendi” di Giulianova tutelati da una legge regionale ultima modifica: 2010-08-04T17:04:46+00:00 da Donatella Di Biase